Non chiudere i consolati italiani a Capodistria e a Spalato.

                                                              Carissimi,

viste le numerose richieste ricevute abbiamo deciso di lanciare una petizione per chiedere al Ministro degli Affari Esteri Emma Bonino che ritiri la decisione di chiudere i consolati italiani a Capodistria e a Spalato.

Come sappiamo bene i consolati italiani in Istria, Quarnero e Dalmazia rappresentano un punto di riferimento culturale e sociale importantissimo per la comunità italiana del posto, e un insopprimibile baluardo a difesa dell’identità italiana in terre già così colpite dai fatti storici.
Inoltre l’Italia esercita da sempre un importante ruolo culturale e commerciale nell’area balcanica e adriatica, reso possibile anche dalla presenza delle sedi consolari e delle comunità locali: i tagli di spesa non possono colpire realtà così importanti per i nostri connazionali, cruciali anche ai fini dell’interesse nazionale.

Per questo intendiamo chiedere al Ministro che non chiuda questi uffici, importanti baluardi di italianità in terre che hanno già sofferto molto.

La petizione si trova a questo indirizzo: http://www.change.org/it/petizioni/ministero-degli-affari-esteri-impedire-la-chiusura-dei-consolati-italiani-a-capodistria-e-a-spalato

Vi preghiamo di firmare e diffonderla il più possibile.

 Presidente nazionale dell’associazione “Comitato 10 Febbraio

  

L’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus aderisce all’iniziativa e invita a firmare.

 

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *