La Campania trionfa a RistorExpo 2013-Medaglia d’oro per il giovanissimo Tamburrino
Â
C’era anche un po’ di Campania al Trofeo Ristorexpo 2013, organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi ad Erba, in provincia di Como.
Giancarlo Tamburrino, giovane chef di Villa Literno, in provincia di Caserta, ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria “cucina calda individuale”, con un piatto originale: il cuoco liternese (appena 23 anni) si è affermato su rivali ben pù esperti e famosi di lui proponendo la Parmigiana di trota con spuma di mozzarella.
Il tema assegnato ai 60 concorrenti era di abbinare un pesce di acqua dolce ad un piatto della propria tradizione culinaria: Tamburrino ha recuperato la struttura della parmigiana di melanzane, cambiando l’ingrediente principale, ed inserendo a contorno un tocco di leggerezza con la spuma di mozzarella, prodotto tipico della terra dei Mazzoni, di cui Villa Literno è centro nevralgico.
“Per me è stata una grande soddisfazione arrivare al primo posto in questa importantissima gara – dichiarato Tamburrino da Monza, dove attualmente – l’arte culinaria unisce in sé tradizione, passione e creatività . Sono orgoglioso di aver contribuito a divulgare la bontà dei nostri prodotti anche nell’alta Lombardia”.