Roma-Cambio al Vertice dello Stato Maggiore della Difesa: il Generale Abrate passa il testimone all’Ammiraglio Binelli Mantelli
STATO MAGGIORE DELLA DIFESA
UFFICIO GENERALE DEL CAPO DI STATO MAGGIORE
Ufficio Pubblica Informazione
Â
Â
Roma, 31Â gennaio 2013
Â
Cambio al Vertice dello Stato Maggiore della Difesa: il Generale Abrate passa il testimone all’Ammiraglio Binelli Mantelli
Oggi è avvenuto il passaggio di consegne tra il Generale Biagio Abrate e l’Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, nuovo Capo di Stato Maggiore della Difesa.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del Ministro della Difesa, Ammiraglio Giampaolo Di Paola e di numerose Autorità civili, militari e religiose.
Il Generale Abrate, nel lasciare l’incarico di Vertice delle Forze Armate e il servizio attivo – dopo 44 anni di vita militare – ha ringraziato tutti coloro che hanno avuto una parte importante nella sua crescita umana e professionale, lasciando ai più giovani un forte messaggio di fiducia e di ottimismo nel futuro. Ha successivamente esortato ad abbandonare facili derive verso il pessimismo e ad impegnarsi, con entusiasmo, nella realizzazione di uno strumento militare più ridotto nelle dimensioni ma più moderno, efficace, proiettabile e in grado di interoperare, alla pari, con le Forze Armate dei Paesi tecnologicamente più avanzati.
Nel suo intervento, l’Ammiraglio Binelli Mantelli ha sottolineato l’importanza del “sostegno all’operatività , la massima multidisciplinarità , la valorizzazione armonica delle specificità delle Forze Armate. Queste le priorità nella realizzazione degli obiettivi indicati dal Ministro della Difesa, in ottica atlantica e in chiave europea. Svolgerò questo prestigioso incarico - ha concluso l’Ammiraglio Binelli Mantelli – sempre sorretto dall’innato spirito di avventura del marinaio: lo sguardo rivolto al di là dell’orizzonte, in avanti e in anticipo, con fiduciaâ€.