Il Gambero Rosso assegna al Sannio rosso doc di Venditti l’Oscar qualità /prezzo Berebene 2013.
Il Gambero Rosso assegna al Sannio rosso doc di Venditti l’Oscar qualità /prezzo Berebene 2013.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso Città del Gusto di Roma nella serata del 30 novembre 2012.
“Il Berebene 2013 – dal sito ufficiale del Gambero Rosso – è frutto di un accurato lavoro all’interno della Redazione Vino del Gambero Rosso, dove la vigile degustazione dei collaboratori regionali ha portato alla pubblicazione di grandi vini che nel bere quotidiano raccontano storie, territori, carattere e personalità di produttori e prodotti.
Oltre 2500 vini di ogni regione, 691 etichette, 21 oscar regionali e 6 vini d’eccellenza: questi i numeri e le realtà disseminate nella nostra penisola, aziende che preservano i loro vitigni autoctoni per la ricerca di un’identità territoriale e che collaborano alla crescita dell’enologia nazionale.”
Nicola Venditti, titolare ed enologo dell’azienda, ha ritirato personalmente il premio.
Soddisfatto per l’ambito riconoscimento dichiara: “E’ un riconocimento che mi piace moltissimo perché premia il grande lavoro svolto in azienda. E’ riconosciuto ad un vino ottenuto da un uvaggio (di vigna ndr) di ben tre vitigni, senza l’uso di legni e per giunta anche con certificazione biologica autorizzata in etichetta. Un grande segnale che i vini buoni si possono produrre secondo antiche tradizioni viticole, con prezzi “emozionanti” ed anche rinunciando alla chimica.
Evviva il vino, prosit!“