Hamletica libri di Maddaloni Presenta: “Nato a Casal di Principe†di Amedeo Letizia e Paola Zanuttini
Â
Venerdì 23 novembre 2012, ore 18:30
Hamletica libri di Maddaloni
Presenta: “Nato a Casal di Principe†di Amedeo Letizia e Paola Zanuttini
Dopo la presentazione sarà possibile trattenersi per un piccolo aperitivo
 Parole | Maddaloni
Il libro
NATO A CASAL DI PRINCIPE, UNA STORIA IN SOSPESO
Un padre severo e una madre religiosissima; un’adolescenza fra scuole di preti e bravate ai limiti della legalità ; poi un fratello fatto scomparire nel nulla, e un altro rimasto ucciso in un misterioso incidente stradale; e il tentativo di sfuggire a un destino di violenza costruendosi una vita diversa. Amedeo Letizia — ex attore e oggi produttore cinematografico — nato e cresciuto a Casal di Principe, il paese campano reso tristemente celebre dalle guerre di camorra, sceglie di esorcizzare il suo passato raccontando e mostrando a una giornalista di Repubblica come si vive davvero a «Gomorra». Non è un libro di denuncia né un’inchiesta: è la storia di una famiglia italiana in una scheggia di Italia che si preferisce demonizzare piuttosto che capire, il racconto di una giovinezza fatta di entusiasmi e frustrazioni del tutto normali,  ma pervertiti dal contatto con la criminalità ; è una storia senza eroi e senza mostri, una testimonianza di vita vissuta che non pretende di dare risposte, ma vuole sfatare i pregiudizi e i luoghi comuni per rimettere al centro l’umanità , universale e palpitante, dei suoi protagonisti.
Gli Autori
Amedeo Letizia (1966) ha cominciato la sua carriera nello spettacolo come attore in tv (interpretava il personaggio di Gigi nel telefilm I ragazzi del muretto), al cinema e in teatro. Dal 1998 è diventato produttore cinematografico; tra i film che ha prodotto: Il consiglio d’Egitto (vincitore di tre Globi d’Oro e un Nastro d’Argento) e Il resto di niente(vincitore di un David di Donatello e candidato a cinque Nastri d’Argento), per il quale ha vinto il Premio Franco Cristaldi come miglior produttore al Taormina Film Fest.
Paola Zanuttini è nata a Roma nel 1954. Lavora a La Repubblica dalla sua fondazione e da oltre vent’anni è inviato del Venerdì per il quale si occupa di società , esteri e cultura.
Â
Â
Â
Â
Â
Info: Hamletica libri, Corso I Ottobre – P.zza della Vittoria, 12 – Maddaloni (Ce) 0823-401573
–Â
Hamletica libri
Corso I Ottobre, P.zza Vittoria, 12
81024 Maddaloni (CE), Italia
Part. IVA/C.F. 03643510617
info: 0823401573