Capua, Giuramento Volontari

 di Bernardino Manzo

Capua 19/10/12 La città di Capua è pronta ad ospitare i parenti dei militari che giurano .Infatti  già dalla giornata di ieri si sono portati numerosi  nella nostra città ,in modo particolare quelli provenienti da regioni più distanti da noi come la Sicilia Sardegna ecc. per potersi sistemare negli alberghi locali,e dei paesi limitrofi ,in modo da poter essere pronti stamattina ad occupare i primi posti a loro riservati per poter meglio assistere alla cerimonia di giuramento dei propri cari.Infatti,

Oggi,Venerdì, 19 Ottobre 2012, alle ore 10.30, presso la Caserma “Oreste Salomone” di Capua, oltre Ottocento Volontari in Ferma Prefissata di un anno, appartenenti al 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui” e al 47° Reggimento Addestramento Volontari “Ferrara”, giureranno fedeltà alla Repubblica.

Alla cerimonia, presieduta dal Comandante del Raggruppamento Unità Addestrative dell’Esercito, Generale di Divisione  Antonio ZAMBUCO, è prevista la partecipazione delle massime autorità civili, militari e religiose del territorio e delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Al cospetto della Bandiera di Guerra e agli ordini del Comandante del 47° reggimento “Ferrara”, Colonnello SERGIO ANTONELLI, i Volontari del 3° blocco 2012 grideranno il loro “lo giuro” sulle note dell’Inno di Mameli.

Il corso, intitolato al Serg. Magg. Kruger GAVIOLI decorato di Medaglia d’Oro al Valore Militare in quanto “… di iniziativa con la sua autoblinda affrontava l’avversario e con l’intenso fuoco delle armi e col movimento rapido ne ostacolava l’azione… raccolto morente volgeva il suo ultimo pensiero al proprio reparto ed al proprio comandante assicurandolo di aver compiuto il suo lavoro.” Quota 21 di El Alamein, 18 luglio 1942.

A seguire, il Colonnello Sergio ANTONELLI cederà il Comando del Reggimento, al Colonnello Pasquale MINGIONE proveniente dal Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito (CESIVA). Il Col. ANTONELLI è chiamato a rivestire altro prestigioso incarico, presso la Scuola di Fanteria in Cesano di Roma.

I volontari, con la cerimonia di giuramento, acquisiranno lo status di militare e dopo aver completato l’addestramento di base, il 20 novembre 2012, saranno trasferiti presso i vari Enti e Reparti della Forza Armata, dislocati in ogni regione, per l’assolvimento del periodo di ferma.Oramai quello del giuramento dei militari al rua è un appuntamento quasi bimestrale che coinvolge anche l’intera cittadina rieverasca .Grazie alla storicità che si ritrova tanti parenti dei militari decidono di venire qualche giorno prima per poter visitare con calma alcuni siti storici ,il museo campano e soprattutto il suggestivo complesso dei fossati che alla sua visione riporta alla mente i racconti storici di secoli addietro trasmettendo emozioni tali da ricordarseli per un bel pezzo.Buona permanenza a tutti ed un sincero in bocca al lupo ai militari che giurano.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *