Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli

ICI Edizioni

 

ICI Edizioni Elettroniche

 

 

“Nuove  Lettere”

rivista internazionale di poesia e letteratura

 

ICI Edizioni Elettroniche

L’Istituto Italiano di Cultura di Napoli pubblica libri elettronici (e-book), in due formati: quello leggibile tramite lo standard internazionale di Microsoft Reader (.lit) e quello in formato .pdf, leggibile mediante Adobe Acrobat Reader e tutti gli applicativi (software) in grado di leggere in pdf.

Il supporto di lettura potrà essere un qualsiasi nomale elaboratore (PC o notebook) o uno degli appositi lettori portatili di libri elettronici commercializzati già da varii anni.

L’e-book rappresenta un settore d’avanguardia dell’editoria ed un nuovo modello in costante crescita, non a discapito del libro tradizionale, ma piuttosto a sua integrazione, con il vantaggio considerevole di uno straordinario abbattimento dei costi di realizzazione e di una agile e fulminea facilità di distribuzione.

Il libro elettronico è in tutto e per tutto uguale ad un tradizionale volume cartaceo, fatta salava la differenza del formato, che è elettronico, ed il fatto che viene diffuso tramite Internet e come allegato di posta elettronica.

Le Edizioni dell’Istituto Italiano diCultura di Napoli (ICI Edizioni), offrono, in alternativa alla pubblicazione in volume cartaceo, la possibilità di pubblicare come libro elettronico (e-book, in formato .lit o .pdf a scelta dell’autore) un testo.

I testi proposti per la pubblicazione elettronica saranno vagliati da un Comitato di lettura costituito dai Redattori di “Nuove Lettere”: Steven Carter, Constantin Frosin, Antonio Illiano,Roberto Pasanisi,Mario Susko, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.

La pubblicazione avverrà in una delle tre collane editoriali elettroniche: di poesia (Adriana), di narrativa (La Cittadella) o di saggistica (Neapolis).

 I volumi elettronici delle ICI Edizioni si avvalgono di una rete di diffusione particolarmente privilegiata per un’opera letteraria, beneficiando, in particolare, della vastissima rete di contatti elettronici internazionali dell’Istituto, costituita da alcune centinaia di indirizzarî specializzati, formati ciascuno da molte migliaia di recapiti elettronici divisi per settori (riviste, enti culturali, critici letterarî, scrittori, doceti universitarî, poeti, enti istituzionali, quotidiani, settimanali, giornalisti, ecc.).

Ed è perfino superfluo sottolineare il prestigio di cui godono le collane delle ICI Edizioni (cartacee o elettroniche che siano) nel mondo letterario — e di cui si giova l’autore che ha l’onore di pubblicarvi —, dati i nomi di fama internazionale che compongono il Comitato di lettura.

L’autore deve fare pervenire all’Istituto su disco o per posta elettronica una copia elettronica completa del suo testo ed un suo dettagliato curriculum, sempre in formato elettronico.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *