Caserta -Un sabato tranquillo per gli effetti della movida negli esercizi pubblici

 

Caserta Corso Trieste

 “Un sabato tranquillo per gli effetti della movida negli esercizi pubblici, ma ancora una volta la conferma della grande utilità di controlli che servono a garantire il rispetto delle regole nella ztl e in tutta la città anche sotto il profilo della sicurezza della circolazione stradale. Lavoriamo per un’estate sicura, affinché giovani e adulti possano vivere la città in sicurezza e Caserta si presenti a chi la frequenta come una città in cui siano assicurati la qualità dei servizi e l’ordine”. Il sindaco Pio Del Gaudio commenta così il report delle operazioni di controllo messe in campo dalla Polizia Municipale nella sera e nella notte di sabato.

In strada, nel centro storico e in tutte le zone dove alta è la frequentazione dei locali pubblici, quattro pattuglie automontate e due pattuglie in abiti civili a bordo di moto civetta, coordinate dai commissari De Crescenzo e Smeragliuolo, che hanno svolto il loro servizio dalle ore 22 alle ore 3, effettuando controlli di polizia stradale in pazza Amico, via Roma, piazza Andolfato, corso Trieste, piazza Gramsci, piazza Dante, via Mazzini e traverse, piazza Ruggiero, via Battisti, via Botticelli e in tutta l’area del Parco Gabriella, verificando l’osservanza della ztl, contrastando anche l’attività dei parcheggiatori abusivi e vigilando anche in materia di polizia commerciale e ambientale, secondo gli indirizzi del vicesindaco e assessore alla Mobilità e alla Polizia Municipale, Vincenzo Ferraro.Nessuna violazione è emersa dai controlli nei locali pubblici, nessuna segnalazione – secondo il report del comandante Alberto Negro – alla centrale operativa del Comando per disturbo della quiete pubblica.Come nelle precedenti settimane, la  ztl in via Mazzini e traverse è stata prorogata fino alle ore 01.30 per l’alta affluenza di persone nella zona.Sessanta sono stati i veicoli controllati. il relativo rapporto per i controlli sulla sosta irregolare, sul mancato uso delle cinture di sicurezza, sulla guida con telefonino, sulla mancanza di documenti di circolazione, rileva la contestazione di 124 verbali per sosta irregolare, transito e sosta nella ztl senza autorizzazione; 3 verbali elevati ai sensi dell’art. 172 del CdS (conducente sprovvisto di cinture di sicurezza) con decurtazione di punti dalla patente di guida; 9 verbali elevati ai sensi dell’art. 180 CdS (dimenticanza di documenti di circolazione); 6 verbali elevati ai sensi dell’art. 80 del CdS (omessa revisione del veicolo) con relativo ritiro delle carte di circolazione; 6 verbali elevati ai sensi dell’art. 79 del Cds (irregolarità dei veicoli ai sistemi di illuminazione: fari spenti, malfunzionanti etc); 2 verbali elevati ai sensi dell’art. 171 del CdS (conducente di motociclo senza casco) con relativo fermo amministrativo del motociclo per giorni 60;  1 verbale elevato ai sensi dell’art. 143 del CdS (conducente di motociclo che transita su marciapiede).In calo, rispetto al la notte di venerdì, il numero di verbali elevati per sosta irregolare mentre è aumentato il controllo effettuato nei confronti dei veicoli, molti non risultati in regola per mancata revisione, scarsa efficienza degli stessi, e mancanza di documenti di circolazione. Infine, al termine del servizio, una pattuglia ha ritrovato nei pressi di piazza Amico una borsa contenente tra l’altro documenti, una banconota da euro 10, e altro: il proprietario sarà contattato per la relativa restituzione.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *