NEWS DEL 2 MAGGIO 2012

 

 

 

PRIMO MAGGIO, CALDERONE INVITA A VALUTARE MEGLIO LA RIFORMA

Nella giornata del 1° maggio la Presidente Calderone invita in Governo e il Parlamento a valutare meglio i contenuti della riforma del lavoro al fine di favorire realmente l’occupazione, ponendo attenzione a non produrre, invece, un effetto inverso con un aggravio di adempimenti burocratici, aumenti dei costi e limitazioni all’accesso. Regole su apprendistato, accesso dei giovani e contratti a termine sono da rivedere per evitare calo dell’occupazione, riduzione del costo del lavoro da inserire per rilanciare l’economia.

DETASSAZIONE, ANCORA ASSENTE IL DECRETO PER OPERARE 

Quattro mesi senza poter detassare crea una inevitabile contrazione dei consumi. L’assenza dell’emanazione del  Decreto Ministeriale che deve determinare il limite massimo assoggettabile all’imposta sostituiva e il limite di reddito che ne vincola l’utilizzo per il 2012, infatti, crea non pochi problemi a datori e lavoratori. Si tratta di una situazione di stallo, non si conoscono i motivi di questo ritardo, ma nel frattempo i datori sono stati costretti a sospenderne l’applicazione.

 

SEGGI ELETTORALI AMMINISTRATIVE DEL 6/7 MAGGIO, GUIDA ALLE ASSENZE 

Si svolgeranno il 6 e 7 maggio 2012 le consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali e circoscrizionali. L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci, invece, avrà luogo nei giorni 20 e 21 maggio.

Tutti coloro che saranno chiamati ad adempiere a funzioni presso gli uffici elettorali si assenteranno dal lavoro per il periodo corrispondente alla durata delle relative operazioni. Sarà disponibile a breve la guida per la gestione delle assenze dei dipendenti occupati nelle operazioni presso i seggi.

 

“QUI SI FA CREDITO”, TRASMISSIONE DEL 16 MAGGIO CON ITALIA OGGI 

La Fondazione Studi del Consiglio Nazionale accogliendo l’invito di Italia Oggi organizza per il 16 maggio un evento su – I finanziamenti disponibili per piccole imprese, partite Iva, professionisti  “QUI SI FA CREDITO” istruzioni per l’uso. L’evento, valido ai fini della FCO, sarà trasmesso in diretta televisiva su canale 507 di Class/Cnbc, sul sito di Italia Oggi e dei Consulenti del Lavoro e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Ministro Passera, della presidente Calderone e del presidente dell’ordine dei Commercialisti Siciliotti. Nel corso della trasmissione sarà possibile formulare quesiti ai quali sarà data risposta on-line.

SICUREZZA SUL LAVORO A MAGGIO UN CORSO PER I NOSTRI STUDI
Sicurezza e salute sul lavoro: parte a maggio un nuovo Corso della Scuola Alta Formazione con 3 moduli sui compiti del responsabile, gestione nel proprio studio e formazione al lavoratori.

WEB RADIO, ASCOLTO, COMMENTI E SUGGERIMENTI  

Rispondendo ad alcune semplici domande del nuovo questionario, ci permetterai di migliorare il servizio della web radio dei Consulenti del lavoro. Attendiamo di conoscere i tuoi ascolti, i tuoi commenti ed i tuoi suggerimenti.

FESTIVAL DEL LAVORO DI BRESCIA, ON LINE NEL NUOVO SITO  

La vita è lavoro, il lavoro è vita. La terza edizione del Festival ha lo scopo di affrontare il tema del lavoro e del suo impatto sulla vita quotidiana di tutti i cittadini: di chi ogni giorno si sveglia per andare a lavoro, di chi il lavoro lo ha perso, di chi studia sognando un lavoro. Il periodo storico che il nostro Paese sta vivendo è delicato e costellato di grandi criticità. La riforma del lavoro è sui tavoli di concertazione e nelle agende di Ministri e politici. Il Festival del Lavoro ha l’obiettivo di portare il dibattito alla base. Alle tavole rotonde, dove verranno affrontati tutti gli aspetti delle riforme, prenderanno parte professionisti, studiosi, giovani, mondo accademico, esponenti della cultura e dell’imprenditoria nazionale ed europea. Dal 21 al 23 giugno nel centro storico di Brescia. Ricordiamo che il 31 maggio scade il termine per la presentazione dei lavori che parteciperanno al concorso video fotografico “Premio storie di lavoro”.

 

ENPACL VERSO LA RIFORMA, APPUNTAMENTI NELLE PROVINCE
L’Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro ha organizzato un calendario di incontri su tutto il territorio nazionale, per diffondere le valutazioni emerse nel corso della “Commissione Riforma” e approfondire le ipotesi di revisione dell’attuale sistema contributivo pensionistico. Gli appuntamenti di maggio: 3 Bologna e Rimini, 4 Genova, 8 Milano, 9 Roma, 11 Torino, 14 Udine e Treviso, 15 Pescara e Ancona.

GUIDE OPERATIVE – IL NUOVO STORE FONDAZIONE STUDI 

È disponibile un ventaglio di argomenti che vanno dal codice delle riforme con le manovre che hanno cambiato il mondo del lavoro, all’occupazione di extracomunitari con le particolari caratteristiche, dalla somministrazione alle 100 faq sui tirocini, dai trasferimenti d’azienda passando dalla gestione del lavoro domestico, alla lettura della busta paga, alla previdenza integrativa, ai voucher. La programmazione futura prevede numerosi altri argomenti: lavoro giornalistico, distacco, rinunce e transazioni, ferie …

 

CONFERIMENTO D’INCARICO PROFESSIONALE

CONTRATTO DI PROSSIMITA’, PROFILI DI CERTIFICAZIONE – LEGGI DI LAVORO

PILLOLE DELLA FONDAZIONE STUDI IN WEB TV DEI CDL

 

NOVITA’ NORMATIVE DELLA SETTIMANA

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *