Calcio Napoli-Mazzarri: Avanti col giusto equilibrio, a Roma duello importante
“All’Olimpico ci vorrà forza ed umiltà “. Walter Mazzarri già prevede una battaglia sportiva all’Olimpico, nonostante sia il Sabato di Pasqua. Dopo una settimana esaltante il Napoli cerca una conferma importante…
Mister, si va a casa di una Lazio lanciatissima…
“Sì, tra l’altro è una squadra che ha valori tecnici importanti. Ha un organico di prim’ordine ed in più viene da risultati rivitalizzanti. Sta giocando un calcio piacevole ed ha tante motivazioni. Per noi sarà durissima. Ci vorrà massima attenzione. Contro il Catania dissi che sarebbe stata la partita più importante della stagione. Adesso però dobbiamo dare continuità ai risultati. Più si va avanti e maggiormente le gare assumono importanza”
Prima del match ci sarà la parentesi del cuore. Il ramoscello di Ulivo per Edy Reja, uu tecnico che ha significato tanto per Napoli…
“Stimo tantissimo Reja, è un allenatore bravo ed esperto. Ci saranno saluti ed affetti che è giusto scambiarsi per ciò che ha rappresentato anche umanamente per Napoli. Dopo però si giocherà la partita ed ognuno cercherà di dare il massimo per la propria squadra”.
Teme che Reja possa conoscere qualche segreto tecnico del Napoli?
“E’ inevitabile che sappia tanto di molti nostri uomini. Lui ha allenato questa squadra per anni ed alcuni giocatori li ha proprio svezzati. Sarà un’insidia ulteriore per noi, sportivamente parlando…”.
Che Napoli ha studiato per questo match?
“Beh, io ho un concetto preciso di squadra, che non cambia in assoluto. Voglio che i ragazzi abbiano lo stesso atteggiamento che hanno avuto con Juve e Catania. L’identità rimane la stessa, dentro e fuori. Il rendimento costante in casa e fuori casa è stata una nostra caratteristica sinora. Bisogna continuare su questa strada”.
Mister, Napoli sogna. Potrebbe essere la stagione di un traguardo storico…
“Io non guardo mai oltre il quotidiano, lo sapete. Di certo ci giochiamo tutto in un mese e mezzo ma bisogna guardare in faccia ad ogni partita. Adesso c’è la Lazio, dopo vedremo. I traguardi parziali non mi interessano, nè mi piace fare promesse. Non guardo la classifica e non guardo in casa degli altri. La nostra corsa dobbiamo farla su noi stessi. Poi a fine anno stileremo un bilancio”.
E Mazzarri ha un suo sogno personale?
“Il mio sogno è quello dei tifosi. Io sono il primo tifoso del Napoli. Vivo di stimoli ed in questa città ho trovato motivazioni ed entusiasmo. La Società mi ha dato il modo di esprimere le mie idee calcistiche e di sentirmi a mio agio. A Napoli ho trovato tutto ciò che desideravo ed, al di là dei risultati, spero di poter restare a lungo qui per scrivere pagine importanti”. Â