Acqua Bene Comune

Caro Francesco, car@ tutt@,

quando si fanno passi in avanti, come questa vittoria al Tar, e come l’altro enorme passo fatto a Napoli con la  delibera del CdA per la trasformazione dell’Arin da Società di capitali ad Azienda speciale, è una vittoria globale, di tutti i Comitati e dei sostenitori della gestione pubblica del servizio idrico.

In particolare il ricorso presentato al Tar si appellava al giudizio della Corte contro l’aumento tariffario deliberato dai sindaci in assemblea di ato3, il 2 agosto scorso. Ricordi? Tu c’eri. Ma anche sulla non attuazione del secondo quesito referendario ( scorporo della remunerazione del capitale investito), e senza escludere le inadempie, i disavanzi di bilancio e la non attuazione del piano d’ambito, ecc. da parte della Gori SpA, che vede al suo interno fortemente presente Acea e Suez. Acea che oggi potrebbe essere ulteriormente privatizzata perchè il sindaco Alemanno vuole cedere ancora quote ai privati.Il  5 maggio ci sarà a tal proposito una manifestazione a Roma per esprimersi contro questa scelta scellereta dell’Amministrazione romana.

Inoltro, al riguardo il comunicato della retecivicaato3, in allegato, ringraziando gli attivisti, i Comitati, Giuseppe Grauso, l’avv. Miani, la Federconsumatori, il Sindaco di Visciano e tutti coloro che hanno creduto che il costruire insieme sia vincente, seppur sofferente e lento.

Un grazie particolare ad Alex Zanotelli per l’incessante, globale, azione costante ed il pesante impegno a difesa dei Beni Comuni e del DIRITTO ALL’ACQUA.

Per quanto riguarda Napoli, si ringrazia il Comune di Napoli, l’ass. ai Beni Comuni Alberto Lucarelli, e l’avv. Maurizio Montalto, da sempre impegnato nella difesa della ripubblicizzazione e della gestione pubblica dell’acqua.

 Sicuramente la Gori si appellerà al Consiglio di Stato, proverà in tutti i modi a mantenere ben saldi i suoi interessi, ma il tempo, mai come oggi ( v. imbrogli in casa Lega), ci darà ancora una volta ragione, perchè la verità viene sempre a galla e le scorrettezze smascherate. Vedasi i quindici  personaggi indagati per assunzioni clientelari in ATO3 vesuviano/sarnese, dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata (Na)

Buona giornata.

Consiglia Salvio

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *