Roma-Consulenti del Lavoro:L’Elearning

La Presidente dei Consulenti del Lavoro Marina Calderone 

 a”UNO MATTINA” 

L’ELEARNING DELLA FONDAZIONE STUDI

 

La presidente dei CdL Calderoni a "UNO MATTINA" 

  

Contratto collettivo e Art.8 D.L. 138/2011
Docente: Avv. Paolo Pizzuti

Introduzione

La videoconferenza si occupa delladisciplina dei c.d. contratti di prossimità , introdotta dall’art. 8 del D.Lgs.n. 138/2011.

Dopo una introduzione istituzionale sulla funzione e sulla efficacia del contratto collettivo nazionale (art. 39Cost.) e sulle specificità  della contrattazione aziendale, viene esaminato il contenuto del nuovo istituto, che ha sovvertito alcuni dei principi basilari del nostro diritto sindacale.

In primo luogo, si affronta il tema della efficacia erga omnes dei contratti di prossimità , analizzando i presupposti che la legge richiede affinchè la disciplina collettiva (territoriale o aziendale) di prossimità  possa avere efficacia verso tutti i lavoratori.

In secondo luogo, si passano in rassegna le materie nelle quali il contratto di prossimità  può introdurre delle deroghe, anche peggiorative, alle norme di legge che tutelano i lavoratori, ponendo attenzione ai limiti derivanti dalla nostra Costituzione e dalle norme del diritto internazionale del lavoro.
La Presidente Calderone scrive al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Befera affinchè sia fatta chiarezza in merito alle notizie di stampa relative al  rischio che vengano compromesse le agevolazioni su tributi e contributi fruiti dai contribuenti abruzzesi a seguito del devastante terremoto del 2008.

ENTRA NELLA PIATTAFORMA ELEARNING DELLA FONDAZIONE STUDI
http://formazione.fondazionestudi.it/

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *