CANCELLO ARNONE. Delocalizzazione Distretto Sanitario

Sindaco Emerito

Con nota n. 20110001446U il Sindaco di Cancello ed Arnone Dr. Pasqualino Emerito ha chiesto al Commissario ASL CE1 Dr. Menduni un incontro, per discutere della problematica relativa alla delocalizzazione del Distretto sanitario da CAstelvolturno a Capua. Il Direttore Generale con nota protocollo ASL CE 4162 del 20.02.2012 ha convocato il Sindaco Emerito e i Direttori dei Distretti 22- 23, Capua- Castelvolturno, presso la sede Asl in via Unità Italiana 28, Caserta, per il giorno 22.02. 2012 alle ore 16.30. Al tavolo hanno partecipato il Sindaco Emerito, l’assessore Massimilla, l’ufficiale sanitario locale Dott. Mario Paolo, il Direttore generale dott. Menduni, il Direttore sanitario ASL Gaetano Danzi, la Dott.ssa Nicoletta Tessitore in rappresentanza del Distretto di Capua ed il Dott. Severo Stefanelli  del DIstretto di Castelvolturno. In occasione dell’incontro il Sindaco ha riferito che la LR 16/08 aveva previsto una ridefinizione degli ambiti sanitari distrettuali AsL CE inglobando i comuni di Cancello ed Arnone,Castelvolturno, Grazzanise, S. Maria la Fossa, Carinola, Mondragone, Falciano del Massico, Sessa Aurunca, Cellole, in un ambito territoriale più vasto che avrebbe visto Sessa Aurunca destinataria di diversi servizi. Il Consiglio Comunale con delibera n.10 del 30.03.2009, nel prendere atto della citata Legge Regionale, proponeva un’annessione del comune di Cancello ed Arnone con l’ambito territoriale di Capua, anzicchè Sessa Aurunca. Ne scaturì una ulteriore legge regionale, che recuperando le proposte dell’ amministrazione, relegò Cancello ed Arnone, Grazzanise e S. Maria la Fossa nell’ambito del distretto di Capua, lasciando inalterata la posizione di Castelvolturno. Da ciò derivarono i ricorsi intentati dai comuni sopra citati, per scongiurare la delocalizzazione e relativo svantaggio per la popolazione. Il Sindaco Emerito ottenne, grazie alla mediazione del Consigliere Regionale Daniela Nugnes, presso la quale si recò con lo stesso Sindaco di S.Maria la Fossa, un differimento del provvedimento, durato un anno. Fondamentale fu inoltre la preziosa mediazione di Angelo Consooli, Consigliere Regionale UDC, partito cui fa capo il Sindaco Emerito. 
 Dal confronto svoltosi nel pomeriggio di mercoledì 22 Febbraio il Comune di Cancello ed Arnone ha ottenuto molteplici servizi. Primo fra tutti il servizio Anagrafe, che comprenderà tutti gli adempimenti amministrativi di competenza ASL, dall’esenzione ticket, per reddito e generica.L’istituzione in Cancello dello sportello A.D.I. di assistenza domiciliare integrata e la somministrazione dei presidi medico- tecnici per la cura ed il controllo del diabete con cadenza settimanale. Per quanto concerne il servizio vaccinale, rimmarrà incardinato presso il locale ufficio del Dr. Paolo. Sono previste inoltre, da parte dell’ ASL, delle convenzioni con i pediatri di base, che operano sul territorio cancellese, per la continuazione del servizio.
Il Sindaco si dice soddisfatto dei brillanti risultati ottenuti e garantisce solo vantaggi alla popolazione, in quanto tutti gli adempimenti relativi alla richiesta di dotazioni per anziani e disabili (pannoloni, stick per diabetici, assistenza domiciliare…), verranno erogati presso il punto socio- sanitario di Cancello ed Arnone
    . Le visite mediche prenotate direttamente a Cancello ed Arnone, potranno essere effettuate dai pazienti sia presso gli ambulatori specialistici di Castelvolturno che di Capua, poichè come precisato dallo stesso Direttore dell ASL CE1, l’Azienda Sanitaria Locale è unica ed indistinta, quindi vi è la fungibilità delle prestazioni, che verranno garantite da tutto il territorio dell’ ASL.  A tal fine puntualizziamo che i pazienti attualmente in cura presso gli specialisti del Poliambulatorio di Castevolturno potranno continuare a fruire delle prestazioni medico specialistiche dei professionisti di Castel volturno ovvero, qualora ritenessero opportuno potrebbero optare per gli ambulatori di Capua. “Ci sentiamo di tranquillizzare i cittadini, che vedranno in sede l’adozione di servizi integrativi-conclude il Sindaco Emerito, e riferendosi alle aride speculazioni politiche degli ultimi giorni, prive di fondamento, dettate dalla mera contestazione su tutte le attività svolte da questa Amministrazione, ricorda che l’amministrazione ha a cuore le problematiche della comunità amministrata e agirà sempre per preservare gli interessi diffusi della collettività al dilà  delle bandiere.
 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *