Sparanise –Urbanistica ed edilizia privata: summit amministratori-tecnici all’Ufficio Tecnico Comunale
CITTA’ DI SPARANISE
                Provincia di Caserta
Â
                 UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
      comunedisparanise@gmail.com;
               Contatti: comdisparanise@virgilio.it;
Tel.: 0823 874032; Mob.: 339 3734374
Â
Comunicato stampa del 24/02/2012
Â
Urbanistica ed edilizia privata: summit amministratori-tecnici all’Ufficio Tecnico Comunale
Ranucci: “Nuove regole per dare un impulso al PUCâ€
 Si è tenuto ieri pomeriggio nella sala riunioni della sede dell’ufficio tecnico comunale di via Maranta, un nuovo importante meeting tra l’amministrazione comunale ed i tecnici operanti sul territorio della Provincia di Caserta. L’incontro, organizzato dall’assessore all’Urbanistica Ingegnere Pasquale Ranucci in collaborazione con il responsabile del settore Urbanistica Ingegnere Ferdinando Materazzo, aveva come oggetto le procedure in materia urbanistica da adottare nel territorio del Comune di Sparanise, alla luce delle nuove norme regionali, unitamene al redigendo RUEC, il regolamento edilizio urbanistico comunale.
Erano presenti anche il sindaco Mariano Sorvillo, il suo vice Giancarlo L’Arco e più di 40 tecnici, oltre a tutti quelli locali erano tanti anche quelli provenienti dai comuni limitrofi. Proprio dai tecnici è giunto un contributo molto significativo alla discussione che è stata caratterizzata da tanti quesiti, tra cui alcuni di particolare rilievo.
Dopo un’analisi puntuale sulle necessità locali di adottare una normativa snella e semplice, l’assessore Ranucci ha manifestato la propria disponibilità , unitamente all’amministrazione comunale, a farsi da portavoce e promotore nei confronti del redattore del Piano Urbanistico Comunale, annunciando la piena disponibilità a dare un impulso alla stesura del Piano.
“E’ necessario – ha poi spiegato l’assessore all’urbanistica – dotare il territorio di una normativa in materia di urbanistica sempre aggiornata, efficace ed efficiente, necessaria e quanto mai opportuna soprattutto in considerazione del periodo di stasi e di recessione economica che non stiamo vivendo solo a livello locale. Oggi più che ma la parola d’ordine è vivibilità da associare alla risorse sulle quali abbiamo deciso di concentrare la nostra attenzione. Mi riferisco ad esempio all’agricoltura, ma anche al commercio ed all’istruzione. Questi settori vanno monitorati, coadiuvati nelle scelte e regolamentati, al fine di dare ai cittadini certezza di norme e di indirizzi, allo scopo di raggiungere obiettivi di interesse comune e di migliorare sensibilmente la vivibilità del territorio. Lo abbiano detto anche durante la campagna elettorale – ha concluso Ranucci – l’Amministrazione Sorvillo punterà sulla realizzazione di progetti possibili, nel massimo rispetto delle regoleâ€.
Â
Â