CASTEL VOLTURNO BRUCIA

(Tommaso Morlando dirigente regionale IDV denuncia pubblica.)

 

Emergenza rifiuti…Attentato alla salute e alla vita!

Ma chi danneggia di più, il rifiuto non raccolto, oppure quello bruciato da delinquenti  incoscienti, e ignoranti che non sanno quello che fanno?

 

Certo per i più, per quelli che vivono in questa società in modo attento e responsabile, tale domanda è senz’altro superflua, perché sanno benissimo che incendiare un sacchetto di spazzatura si produce un veleno micidiale per la nostra salute, la diossina, che fa sentire i suoi effetti per molto tempo dopo averla respirata. Molti ancora non sanno che oltre alla salute tali sconsiderati attentano alla nostra tasca, poiché si sa incendiando i rifiuti si danneggiano in modo irreparabile anche i contenitori, i quali dovranno poi essere sostituiti dal comune, e indovinate poi su chi graverà tale spesa? Ma purtroppo incendiare i rifiuti non provoca “solo” questi inconvenienti, infatti credo che non tutti sanno, che tali residui bruciati non possono essere rimossi se non trascorrono minimo sei o sette giorni, in quanto il materiale incendiato può potenzialmente rialimentarsi e provocare a sua volta altri incendi, pertanto nessuna discarica accetta tale materiale prima del termine predetto, a meno che non venga trattata con una soluzione speciale costosissima.

E’ vero l’emergenza rifiuti, nel momento in cui scrivo, sta diventando alquanto drammatica sia nel nostra territorio che nel resto della Agro Aversano, ma in altri comuni, tipo Mondragone,da giorni hanno iniziato la raccolta almeno nelle zone più centrali e con densità abitativa, ma a Castel Volturno sembra che nulla si muova…In Pinetamare, alleghiamo le foto, esiste una postazione pericolosissima, una montagna di rifiuti nelle vicinanze di un contenitore di 5.000 litri che fornisce il gas a ben 56 appartamenti, se quei rifiuti venissero incendiati sarebbe una catastrofe. Invitiamo le autorità ad intervenire con urgenza anche utilizzando mezzi dei privati e la protezione civile. 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *