CASTEL MORRONE, IL GRUPPO CONSILIARE DELL’UNIONE CIVICA PORGE COMMOSSO E DEFERENTE L’ULTIMO SALUTO AL DOTT. FRANCESCO DAMIANO, GIÀ SINDACO DEL PAESE
Â
Con il dott. Francesco Damiano scompare una delle personalità più importanti della storia morronese del secolo scorso. La qualità e l’imponenza del suo curriculum politico e istituzionale sono la testimonianza oggettiva del valore della sua esistenza per la nostra comunità . E’ stato ininterrottamente Sindaco di Castel Morrone dal 18/8/1980 al 31/5/1990 per poi assumere di nuovo la massima carica amministrativa del paese dal 2/4/1991 al 28/11/1991. Chi conosce la storia sociale recente del nostro paese sa che uno dei motivi che l’hanno animata è il riscatto, sia culturale, che materiale e politico, intrapreso dai ceti medi e popolari nei confronti delle oligarchie che storicamente, e quasi per una specie di diritto derivante dal censo, guidavano il paese. Il dott. Francesco Damiano e le sue Amministrazioni hanno costituito l’espressione concreta e compiuta, di questo movimento innovatore, che ha liberato tante energie nuove, rendendole disponibili al paese e al suo progresso indipendentemente dal loro colore politico. Dal punto di vista umano è stata una persona cordiale con tutti, presente come poche nel prendersi cura dei problemi di tanti cittadini e di tante famiglie. Vogliamo terminare questa nota di cordoglio riferendo testualmente, e condividendo, una sua frase: “Credo che nessun cittadino possa negare che all’alba del 1980 Castel Morrone trovavasi in uno stato di abbandono e di arretratezza rispetto ai paesi viciniori, con gravissimo disagio degli abitantiâ€.
Nell’esprimere vicinanza ai suoi familiari in questo momento di dolore, il Gruppo Consiliare dell’Unione Civica porge commosso e deferente l’ultimo saluto al dott. Francesco Damiano.
Â
Â
GRUPPO CONSILIARE DELL’UNIONE CIVICA PER CASTEL MORRONEÂ