Caserta – PRENDIAMOCI PER MANO. Un progetto della Cooperativa Orione presentato dalla F.I.D.A.P.A.

 

(Di Anna Giordano) –

Caserta-Fontana Palazzo Reale

Un libro che è una lezione di vita ed anche la rappresentazione in diretta di un laboratorio di solidarietà realizzato dalla Cooperativa Orione. Il titolo: “Prendiamoci per mano”. Un libro agile, che invita alla lettura, gradevole anche per le belle illustrazioni di Federica Limongelli, come un invito alla speranza, a fare rete, a sostenere quanti sono nel bisogno perché sorridano alla vita.

“La cooperativa Orione, spiega la presidente Ida Roccasalva, autrice del libro, nasce dal desiderio di affiancare le persone svantaggiate, nell’ambito dell’integrazione sociale, promuovendone la formazione, l’educazione e l’inserimento nel mondo del lavoro”.  Nel libro sono gli stessi operatori che si raccontano, componenti di una Cooperativa sociale, che è un segnale forte di aggregazione e di volontariato.

Il libro è stato presentato, a cura della F.I.D.A.P.A., alla Libreria Guida di Caserta nell’ambito del Festival della Vita, cui ha partecipato il Coordinamento delle Associazioni Casertane del quale la F.I.DA.P.A. e la Cooperativa Orione sono componenti. Ad aprire la serata è stata la presidente F.I.D.A.P.A.  Margherita Vindice: “Con questo evento, ha detto, noi donne impegnate nelle arti e nelle professioni abbiamo voluto esprimere la nostra piena adesione al Festival e proporre un messaggio di vita rivolto soprattutto ai giovani”.

Il libro è il diario di bordo del progetto realizzato dalla Cooperativa Orione per restituire alle persone in difficoltà il senso della vita e la gioia di vivere. “Un progetto, ha così spiegato Ida Roccasalva, che ci ha visti protagonisti nelle strade,  nelle piazze, nelle parrocchie, nelle scuole. L’obiettivo è stato quello di combattere il disagio sociale e l’emarginazione nel nome dei diritti umani e delle pari opportunità per tutti. La musicoperapia, la danzaterapia e la clownterapia sono stati gli strumenti magici che hanno permesso di restituire a chi l’avesse smarrita la gioia di vivere”. 

Il progetto è stato realizzato con una squadra di operatori, tutti volontari e professionisti, al servizio della gratuità e della solidarietà. Il filmato proiettato all’inizio dell’incontro ha dato la misura dell’impegno di questa straordinaria squadra, che all’insegna del “prendiamoci per mano” ha fatto rete con bambini, adulti, anziani, restituendo loro la bellezza di un sorriso e facendo emergere le loro risorse.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *