Cancello ed Arnone,Il Gruppo di preghiera S.Pio ritorna dal ritiro spirituale di S.Giovanni Rotondo con un’esperienza intensa di fede

 

Momento della catechesi con padre Paolo Cuvino

A sx il Cav.Ercolino davanti alla grotta di S.Michele Arcangelo

Via Crucis

a sx padre Marciano Morra Segretario Generale Gruppi di preghiera

 

di Mattia Branco

Un’esperienza che il gruppo S.Pio ha voluto ripetere anche quest’anno visto il risultato dell’anno precedente. Un ritiro spirituale intriso di preghiere e di catechesi che colpisce le coscienze dei partecipanti che  hanno voluto immergersi in questi due giorni a S.Giovanni  Rotondo. Il meraviglioso luogo di accoglienza il Cenacolo S.Chiara sito in un verde rasserenante ed in un silenzio mistico hanno fatto  questi momenti  indelebili nel cuore e nella mente dei pellegrini del gruppo. Arrivati alle dieci e trenta circa al Cenacolo dopo un comodo viaggio nel pullman della ditta Attianese, la sistemazione in camera, dopo una gioviale accoglienza di Suor Geni, filippina responsabile del centro di spiritualit, S.Messa nell’accogliente chiesetta del Cenacolo animata dallo stesso gruppo di preghiera. Alle ore 13 pranzo sempre all’interno e dopo un breve riposo, nella sala convegni incontro con padre Paolo Cuvino con cui si è trattato il tema dell’Ateismo e il ruolo dei laici nella chiesa. Il dibattito acceso ed intenso ha dato molti punti di riflessione su argomenti che vanno maggiormente approfonditi. Dopo cena alla ore 21 nella nuova chiesa nella cripta dove si trova oggi il corpo di S.Pio Santo Rosario ripreso in diretta da Telepadrepio.Momenti indimenticabili. La mattina successiva alle ore  9.30 circa partenza per S.Michele Arcangelo, con la preziosa guida dell’amico cav. Ercolino di S.Giovanni Rotondo, profondo conoscitore della storia religiosa della Puglia ed in particolare dei luoghi di grande spiritualità tale da informarci minuziosamente della grande importanza nel mondo cattolico della  grotta di S.Michele Arcangelo che è ritenuto il terzo posto al mondo per la sua importanza spirituale e per essere stato il luogo di raccordo tra l’oriente e l’occidente per la crescita della cristianità. Dopo aver ascoltato la S.Messa nella bellissima grotta dedicata all’Arcangelo Gabriele ritorno a S,Giovanni Rotondo, dopo aver pranzato, alle ore 16.30 appuntamento all’ingresso della Via Crucis che è stata percorso in grande meditazione e serenità anche dovuto al fatto che il lunedì S.Giovanni Rotondo e semideserta e quindi si ha una maggiore concentrazione per pregare. Ore 18.30 ritorno a casa.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *