Movimento “Cittadini per il Parco”
Â
Comunicato stampa
Â
Conferenza stampa di presentazione di “cittadini per il Parco†e “Girando intorno al Vesuvioâ€.
martedì 21 giugno ore 11  presso il Caffè Gambrinus Napoli
Qualche mese fa nasceva cittadini per il Parco, un Movimento politico di cittadini, associazioni, imprenditori, uniti dalla comune volontà di ridare forza e slancio alla prospettiva di sviluppo e di migliore qualità della vita, individuale e collettiva, che era ed è la ragione fondante dell’esistenza stessa del Parco Vesuvio.
Purtroppo, dobbiamo amaramente constatare che, a 15 anni dalla sua istituzione, il Parco nazionale del Vesuvio, non è stato in grado di concretizzare le speranze di cambiamento di quanti, non molti invero, avevano salutato con entusiasmo la sua nascita.
Un nuovo modello di sviluppo, alternativo a quello fondato sul ciclo del mattone e quindi sull’abusivismo edilizio, sulle cave e infine sulle discariche, basato su agricoltura, tutela e valorizzazione dell’area naturalistica, turismo, beni culturali, artigianato e attività compatibili, ci appariva possibile, ma nulla o quasi è stato fatto per andare in questa direzione e quanto fatto non ha conseguito risultati significativi.
Le cause di ciò sono molteplici e non tutte certo riconducibili a negligenze o insufficienze dei gruppi dirigenti che si sono avvicendati al governo dell’ente in questi anni.
Ne parleremo approfonditamente in conferenza stampa dove presenteremo anche la prima uscita pubblica del Movimento.
 “Girando intorno al Vesuvio†25 – 26 giugno.
Agricoltura, turismo, beni culturali, artigianato, enogastronomia: due giorni di escursioni alla scoperta del vulcano più famoso del mondo, delle città alle sue falde, di luoghi meravigliosi che non possiamo abbandonare al degrado, delle tante risorse che potrebbero alimentare un nuovo modello di sviluppo.
Â
E’ stato invitato a partecipare e ha assicurato la sua partecipazione il vice sindaco di Napoli, dottor Tommaso Sodano, a testimonianza di come siano strettamente connesse le sorti, e le opportunità di sviluppo, del capoluogo con quelle dell’area metropolitana e vesuviana.
Â