Al Vinitaly, nello spazio ‘Vigna Benevento’, presentanti i nuovi disciplinari di produzione dei vini a Denominazione di Origine della provincia di Benevento.
COMUNICATO STAMPA – 09 aprile 2011
Â
Domani attenzione puntata sul progetto ‘La Stritt’ della Strada dei vini e dei prodotti tipici Terre dei Sanniti e sulle nuove forme di comunicazione del vino
Â
Â
Â
I nuovi disciplinari di produzione dei vini a denominazione di origine della provincia di Benevento sono stati presentati oggi al Vinitaly, il salone internazione dei vini e dei distillati in svolgimento a Verona fino a lunedì 11 aprile. La presentazione si è consumata nello spazio ‘Vigna Benevento’ allestito, nell’area che accoglie le 43 aziende sannite partecipanti all’evento, dalla Strada dei vini e dei prodotti tipici Terre dei Sanniti e dalla Camera di Commercio di Benevento, con la collaborazione del Consorzio tutela vini Samnium.
All’incontro hanno preso parte il direttore ed il presidente del Consorzio tutela vini Samnium, Nicola Matarazzo e Libero Rillo, e il presidente della Camera di Commercio di Benevento Gennaro Masiello. I rappresentanti del Consorzio hanno illustrato le grandi novità che interesseranno il comparto, con l’arrivo della Docg Aglianico del Taburno, già approvata dal Comitato Nazionale Vini, e dei disciplinari di produzione Falanghina del Sannio e Sannio, che saranno discussi nella prossima riunione del Comitato.
“Una semplificazione – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Benevento, Gennaro Masiello – necessaria e di particolare importanza, soprattutto per gli effetti positivi che essa avrà sulla comunicazione. Infatti, questa nuova regolamentazione, semplificando e rafforzando il messaggio, offrirà spunti positivi anche per le operazioni di marketing del marchio Sannioâ€.
Per quanto concerne la giornata di domani, lo spazio di ‘Vigna Benevento’ ospiterà gli ultimi due incontri, che saranno incentrati prevalentemente proprio sul tema della comunicazione e sulle finalità del progetto ‘La Strit’, la programmazione ideata dalla Strada dei vini per la promozione del ricco giacimento gastronomico beneventano. Attraverso un incontro con l’Italia a tavola nasce un nuovo modello di comunicazione, concepita per suscitare l’interesse dell’intero territorio nazionale intorno ai vini ed alle tipicità sannite, che saranno protagonisti di eventi degustativi presso i ristoranti, le enoteche e i wine bar dell’intera Penisola. L’incontro della mattinata, alle ore 9.30, sarà centrato sul tema ‘Dot wine: scambio di parole dal basso per comunicare il vino’, presentato da Antonio Ciabrelli (presidente della Strada dei vini e dei prodotti tipici terre dei sanniti) e da Guido Lavorgna (circus identità creative). Previsti gli interventi di: Jacopo Cossater (wine blogger Enoiche Illusioni e Intravino), Sandro Sangiorgi (direttore di Porthos) e Slawka Scarso (docente e consulente di marketing e comunicazione, marketingdelvino.it). Nel pomeriggio, alle ore 14.30, l’appuntamento per discutere prettamente sull’argomento ‘La Strit: la Strada incontra l’Italia a tavola. A tracciare gli obiettivi prefissati dalla progettazione, insieme al presidente Ciabrelli, ci saranno Vincenzo Parente (Gal Titerno) e Davide Ricciardiello (ristoranti campani.blogpost.it).
Â
Â