Santa Maria Capua Vetere, grande successo per la Sgambettata 2025 della Federazione Italiana Camminatori Sportivi.

Anche quest’anno ha riscosso un brillante successo la “SGAMBETTATA”, manifestazione ludico-sportiva non competitiva organizzata a Santa Maria Capua Vetere dalla Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS).
L’evento si è svolto domenica 27 aprile ed ha registrato l’entusiastica partecipazione di numerosi camminatori, di tutte le fasce di età (dai 5 agli 87 anni), provenienti anche da altre regioni e nazioni, che hanno percorso i circuiti a scelta da 6, 12 o 21 km, con partenza e arrivo al Parco Urbano, nei pressi dell’Anfiteatro campano.
Si è registrata anche la presenza dei dinamici gruppi: ASD Running Saviano, Fitwalking Polla – ASD Podistica Pollese e Camminatori del Golfo – ASD Atletica del Golfo.
I partecipanti hanno indossato la splendida T-shirt d’autore, realizzata quest’anno in esclusiva per l’evento dal giovane artista Lorenzo Tabasso, studente del sammaritano Liceo Artistico Solimene.

Questa sesta edizione della SGAMBETTATA è stata caratterizzata dal tema “Vivi l’età”, scelto come importante messaggio di stimolo a prendersi cura del proprio benessere attraverso una maggiore attenzione all’alimentazione, alla socialità e all’attività fisica in tutte le fasi della propria vita.
Nel corso della manifestazione, presentata da Anna Nargiso, sono stati consegnati riconoscimenti a Francesco Di Nardo, Assessore comunale allo Sport, a Nicola Scaringi, Presidente del comitato regionale ASI Campania ed a Giuseppe Romano, Presidente provinciale FIDAL Caserta per il loro sempre significativo e rilevante sostegno alla SGAMBETTATA.
Ulteriori premiazioni sono state consegnate a Sandro Giorgi, responsabile nazionale Atletica Leggera ASI, oltre che a Eliseo Ulmini e Antonietta Pagano, giudici FIDAL, per la loro costante e preziosa collaborazione, ed a Ida Soldi, responsabile regionale FIDAL del Fitwalking.
È stata anche celebrata la giornata conclusiva della manifestazione Appia Week accogliendo i ciclisti partecipanti alla staffetta che ricorda la Via Appia: gli Amici in Bici “Bruno Della Valle”, Normanni Team e Associazione CO.S.MOS.
Fiorentino La Greca, Presidente della FICS e Coordinatore Nazionale ASI della Camminata Sportiva, ha annunciato il prossimo appuntamento con la SGAMBETTATA per il 26 aprile 2026.