VIA CRUCIS NELLA CHIESA DEI SANTI FILIPPO E GIACOMO  AD OPERA DEI BOY SCOUT DI CAPUA

DI DINO MANZO

Anche quest’anno in occasione della domenica delle palme  si è rinnovato la sacra rappresentazione della via crucis,tutto organizzato dai boy scout di Capua. Si è giunti alla XXI edizione .Una marea di persone ha assistito all’intera rappresentazione .Presente oltre a Don Gianni Branco,Sua Eccellenza ,Monsignor Pietro Lagnese Arcivescovo di Capua e vescovo di Caserta.Via Crucis degli Scout, spiegano i promotori, «rinnova una tradizione secolare del popolo romano che, fino alla presa di Roma nel 1870, nei venerdì di quaresima percorreva lo stesso itinerario, di oggi,muovendo dalla antica sede del Papa sino alla basilica che custodisce le reliquie della Passione di Cristo.

Il popolo romano concludeva così la propria Via Crucis ai piedi del Calvario che è in Roma. Gli scout cattolici, la Compagnia di San Giorgio ed i Monaci di Santa Croce in Gerusalemme oggi ripropongono questa esperienza per renderla viva nel cuore del popolo italiano,  Per dare evidenza a questa comunione, i testi biblici scelti per le letture di ogni stazione sono quelli usati dai Padri Francescani per la Via Crucis che si svolge sulla Via Dolorosa nella Città Santa; gli scout percorreranno idealmente lo stesso cammino, curando la preparazione e la lettura delle meditazioni e delle preghiere. Intanto continuano gli impegni del nostro Arcivescovo tra Capua e Caserta .Infatti questa sera mercoledì Santo 16 aprile presidierà la Santa Messa Crismale alle 18,30 nella Chiesa della Cattedrale,sarà presente anche Venerdi Santo  e presidierà la Santa Messa della domenica della Santa Pasqua nella Chiesa della Cattedrale.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *