13 aprile 2025, Palazzo Paternò (CE)
A cinque mesi dalla realizzazione del primo evento a Bologna, l’associazione ANTARES APS presenta TANOLOGY, un evento dedicato alla memoria e all’arte di Gaetano Sorbo, fotografo e artista poliedrico.
L’iniziativa si terrà il 13 aprile 2025 alle 19:00 presso lo storico Palazzo Paternò di Caserta (Via S. Carlo, 142) e sarà a ingresso libero.
Tanology prevede l’esposizione dei progetti più significativi di Gaetano, nei quali ha cercato di esprimere tematiche profondamente legate alla sua visione del mondo come impronte analogiche e digitali che raccontano un percorso unico e personale. Un viaggio attraverso le sue riflessioni sulla vita, la società, sull’amore e sul tempo.
La sua ricerca si distingue per un costante interrogarsi sulla caducità dell’esistenza e per la capacità di mettere in luce ciò che per lui aveva valore, sfidando ciò che considerava insensato, seguendo i suoi principi senza, però, smettere di approfondirli e metterli in continua discussione.
L’evento sarà accompagnato anche da esibizioni musicali, con la partecipazione di artisti della scena locale come Masamasa, Klem, Francesca Palamidessi, Pido e Ralph.
Non si tratta solo di un tributo, ma di un messaggio: l’arte è immortale.
Questo è il cuore dell’iniziativa che nasce dal desiderio di mantenere viva la memoria di Gaetano e di continuare a far brillare la sua luce anche dopo la sua scomparsa.
L’obiettivo è che il suo sguardo, la sua arte e il suo spirito possano diffondersi con le sue opere, attraverso il progetto che i suoi amici e le persone a lui care hanno voluto intraprendere in suo nome.
Questo progetto a lungo termine è stato ideato da ANTARES APS, un’associazione dedicata a Gaetano, che continuerà a promuovere i suoi ideali e a portare avanti il suo messaggio. La raccolta fondi continua, avvalendosi di una “call to action” che vuole sostenere il progetto, invitando chiunque sia interessato a contribuire alla causa.
Il ricavato continuerà a sostenere iniziative future. Non si tratta solo di una raccolta fondi per un amico che non c’è più, ma di un impegno a mantenere viva la sua arte, il suo desiderio di scoperta, e l’amore che ha sempre saputo infondere in tutti coloro che lo hanno conosciuto.
“Tutto è una cosa sola. E quando desideri fortemente una cosa, tutto l’Universo trama affinché tu possa realizzarla.”
—
Gaetano Sorbo nasce a Caserta nel 1997 e si trasferisce a Bologna appena ventenne per studiare Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l’Alma Mater Studiorum, dove si laurea nel 2020 con una tesi in Storia della Fotografia intitolata “L’evoluzione del Flâneur alla letteratura alla fotografia”.
Successivamente prosegue gli studi presso il centro di fotografia Spazio Labò di Bologna, dove si diploma con la stampa del libro “Uccisa da una raffica d’odio”, che propone una riflessione sulla violenza delle forze dell’ordine a partire dalla ricostruzione storica di una manifestazione.
Dal 2018 fa parte del collettivo artistico “Solipsia” con il quale realizza sia attività sul territorio che online, attraverso lavori che ibridano vari l linguaggi come la fotografia, il video, la scrittura, l’illustrazione, la radio e la musica.
Ha collaborato per vari progetti personali di carattere reportagistico e documentario, oltre a lavorare come fotografo, videomaker ed operatore alla regia video all’interno del mondo dello spettacolo. Nel 2024 Insieme ad altri fotografi fonda il collettivo fotografico “La Flame studio”.
Il 13 aprile 2024 è colto da un malore improvviso lasciando tutti i suoi cari con un enorme vuoto da colmare e con un intenso approccio alla vita tutto da scoprire.
—
Antares Associazione Di Promozione Sociale
IBAN: IT05Y0898775040000000003220