Grandi cose ha fatto in Me l’Onnipotente: ha innalzato gli umili.
![](http://www.lavocedelvolturno.com/wp-content/uploads/2020/06/Vangelo-Gesu.jpg)
V Settimana del Tempo Ordinario
Nostra Signora di Lourdes
+ VANGELO (Lc 1,41b-55)
Grandi cose ha fatto in Me l’Onnipotente: ha innalzato gli umili.
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quei giorni, Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento delle parole del Signore». Allora Maria disse:
«L’anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l’umiltà della sua Serva.
D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente
e Santo è il suo nome:
di generazione in generazione la sua misericordia
si stende su quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;
ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato a mani vuote i ricchi.
Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,
come aveva promesso ai nostri padri,
ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre». Parola del Signore
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Sono continui i viaggi organizzati con i treni e gli aerei per portare lì ammalati gravissimi e sono molti i «samaritani».
Tanti cattolici si recano in pellegrinaggio a Lourdes e scoprono l’amore della Madonna, le loro anime si aprono al soprannaturale e sperimentano una grande pace. Ritornano nelle loro case con una disposizione interiore riformata e attratta dalle cose di Dio. Non succede a tutti, ma sono famose tantissime conversioni di atei ostinati e anche di massoni.
Una testimonianza molto forte è di un ex massone convertito a Lourdes, https://www.youtube.com/watch?v=Y62cFFgmYEg&t=289s, in questa intervista il dottor Maurice Caillet, Venerabile frammassone per 15 anni in Francia, tra tante rivelazioni, ha anche detto: «Ero massone, così la Madonna mi ha salvato».
La prima apparizione a Marie-Bernarde Soubirous, detta Bernadette (in italiano Maria Bernarda, Bernadetta o Bernardetta) avvenne l’11 febbraio 1858 e da quel giorno visse oltre la beatitudine di vedere la Madonna, anche tra persecuzioni e diffamazioni. È stata proclamata Santa da Papa Pio XI nel 1933.
I miracoli e gli interventi della Madonna si sono verificati fin dall’inizio delle apparizioni, e subito si formarono processioni di paesani per constatare o capire il fenomeno. Quanti credevano ricevevano Grazie speciali e si diffuse rapidamente la notizia delle apparizioni della Madonna.
Nel contempo, appunto, cominciarono le persecuzioni contro le apparizioni, la piccola veggente e i suoi familiari. I persecutori erano pericolosi atei aderenti all’illuminismo e si logoravano dentro, pieni di crudele avversione verso il sacro.
La Madonna provvide a far proteggere Bernardetta dal parroco Peyramale, convinto dai tanti miracoli compiuti dalla bella «Signora», e divenne il più risoluto difensore dei fatti di Lourdes e della piccola Soubirous. Inizialmente avverso o prudente come bisogna mostrarsi quando qualcuno parla di visioni senza fornire dati sicuri, il parroco divenne la guida paterna di Bernardetta.
Se le persecuzioni non riuscivano a fermare lei, decisero perfidamente di chiudere la fonte da dove sgorgava miracolosamente l’acqua, indicata dalla Vergine Maria. Attingendo anche poche gocce di quell’acqua, tutti gli ammalati guarivano e altri ottenevano Grazie particolari.
La fonte fu circoscritta, nessuno poteva raggiungerla e per due mesi nessuno poté prendere l’acqua miracolosa. Ma se l’intervento era di Dio non poteva restare chiusa quella zona. Due mesi dopo la sua chiusura, per ordine dell’Imperatore Napoleone III, la grotta venne riaperta. Il motivo? L’acqua della fonte aveva guarito anche suo figlio, ammalato gravemente.
Il messaggio principale che la Madonna ha lasciato a Lourdes è sintetico e corrispondente alle esigenze di un mondo senza spiritualità.
NELL’APPARIZIONE DEL 24 FEBBRAIO 1858 PER TRE VOLTE HA RIPETUTO «PENITENZA», AGGIUNGENDO ANCHE: «PREGATE PER I PECCATORI».
Il modo per ottenere la conversione dei peccatori e la guarigione dalle malattie, la Madonna l’ha indicato nel Santo Rosario. Ripeté numerose volte alla piccola Bernardetta l’importanza e l’urgenza della recita di questa potentissima preghiera che tortura i diavoli.
La Madonna si mostrò a Bernardetta con la Corona del Santo Rosario nelle mani, non lo recitava perché Ella non prega se stessa, ma seguiva la recita della piccola e ripeteva insieme a lei il «Gloria Patri», abbassando la testa in segno di adorazione della Santissima Trinità.
(1) La penitenza, (2) la conversione dei peccatori e la recita del (3) Santo Rosario giornaliero, sono il vero messaggio della Madonna a Lourdes.
Le parole della Vergine Maria erano avvalorate da migliaia di miracoli, come quando un cieco si bagnò gli occhi con quell’acqua e riacquistò la vista all’istante. Sembravano scene bibliche, il passaggio di Gesù in mezzo a malati di ogni tipo: zoppi, sordi, muti, ciechi, lebbrosi, indemoniati, ecc.
Anche a Lourdes agiva e agisce quel Gesù biblico, la Vergine Maria non opera mai senza l’approvazione del Figlio, ed è il Figlio a volere che il mondo cerchi e preghi sua Madre perché è Lei ad insegnare il cammino di Fede e a portare tutti nel Cuore del Figlio.
A Lourdes la Vergine Maria ha manifestato una particolare vicinanza agli ammalati, ha richiamato sofferenti da ogni parte del mondo e la risposta di centinaia di milioni di ammalati in questi 167 anni è stata commovente.
Gesù ci dice che non causa le malattie, Lui guarisce e rimuove le malattie, ma l’uomo deve pregare con Fede, deve impegnarsi nella vita virtuosa e deve anche lottare contro le sue debolezze che conducono a peccare con facilità.
La Madonna non si è fermata a Lourdes, in ogni angolo della Terra fa sorgere piccole o grandi Oasi di preghiera per attratte i suoi figli e curarli per la guarigione delle loro anime. Qui nella Casa di Preghiera dove mi trovo io, c’è la grotta e all’interno una Statua della Madonna di Lourdes alta 1 metro e 80.
Anche davanti questa Statua della Madonna di Lourdes, come avviene in tante parti del mondo, sono avvenute guarigioni straordinarie.
Numerosi hanno ricevuto Grazie particolari e questo non sorprende, perché la Madonna concede Grazie ovunque, a quanti pregano con Fede.
Una delle tante Grazie concesse qui dalla Madonna, riguarda la gravidanza di una donna dopo 11 anni di matrimonio, e in 11 anni non era mai rimasta incinta. Tutti i loro parenti e amici erano certi della sterilità di uno o entrambi i coniugi. Erano mortificati e affranti, ma a loro venne detto che la Madonna li avrebbe consolati con più figli e già un loro bambino ha tre anni di età. Abbiamo pregato e la Madonna ha concesso a loro la prima Grazia.
Anche altre donne, almeno sei, non riuscivano ad avere figli, anche per loro si è pregato con fiducia la Madonna e hanno ricevuto le Grazie delle gravidanze, Sono nati una decina di bambini.
IO PREGO SOLAMENTE, SO SOLO DI ESSERE NULLITÀ E FANGO, PER IL RESTO È TUTTO UN MISTERO.
La Madre di Dio vuole guarire tutti quelli che pregano con amore e fiducia, Ella può in un solo istante donare incalcolabili e grandi Grazie, può guarire da malattie incurabili, liberare dalle trappole dei diavoli che causano rovine di ogni genere sia personali che familiari. Grazie che liberano dalle sofferenze e dalle possessioni diaboliche.
Amate, amate, amate la Madonna!