Al Buonarroti di Caserta PCTO con CNR di Napoli con ricadute sulla formazione degli studenti del BIO
Gabriella Montanaro
Al via il progetto “Alla Scoperta dei bioMateriali: alternativa rInnovabiLe della natura per rigEnerare i tessuti – SMILE”
È stato presentato ieri mattina, martedì 4 febbraio, presso l’Aula magna dell’Istituto Tecnico Buonarroti di Caserta il progetto “Alla Scoperta dei bioMateriali: alternativa rInnovabiLe della natura per rigEnerare i tessuti – SMILE”. La presentazione è avvenuta alla presenza della dirigente prof.ssa Maria Ruggiero, della docente tutor interna prof.ssa Elisabetta Piccirillo, degli studenti delle classi 3A e 5A dell’indirizzo Biotecnologie Sanitarie e della referente dei PCTO prof.ssa Gabriella Montanaro.
Questo progetto ambizioso rientra nella più ampia e ricca programmazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) che il Tecnico Buonarroti offre da sempre agli studenti del triennio di tutti gli indirizzi. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con il CNR-IPCB (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali) di Napoli, con il quale è stata rinnovata la convenzione per il secondo anno consecutivo.
Soddisfatta la dirigente Ruggiero che afferma: “È il secondo anno che, in convenzione con il CNR, offriamo agli studenti percorsi di alta valenza formativa. Lo scorso anno il focus era sui polimeri ed era rivolto agli attuali alunni delle quarte BIO, mentre quest’anno affrontiamo il tema dei biomateriali con un percorso che rappresenta, soprattutto per i maturandi Bio, anche un’importante preparazione per l’Esame di Stato. Inoltre, il nostro Istituto vanta oltre 20 convenzioni attive con università, enti pubblici e privati, associazioni ed enti del terzo settore, con oltre 40 percorsi di PCTO, a testimonianza della forte attenzione che dedichiamo alla formazione dei nostri studenti e al loro orientamento in uscita”.
I tutor ed esperti esterni coinvolti nel progetto PCTO sono ricercatori del CNR: la Dr.ssa Stefania Scialla, coordinatrice dei PCTO, la Dr.ssa Alessandra Soriente, la Dr.ssa Teresa Russo e la Dr.ssa Stefania Zeppetelli, Cter Cnr. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere il team e di esplorare le tematiche che verranno affrontate nel corso del percorso formativo.
Le attività si svolgeranno online e in presenza da febbraio a maggio 2025, con il riconoscimento di 30 ore di PCTO. Le lezioni teoriche, condotte dagli esperti, approfondiranno argomenti come: “Biomateriali per la rigenerazione dei tessuti” (D’Amora); “Tecnologie di fabbricazione dei biomateriali per lo sviluppo di scaffold 3D” (Russo); “Nanomateriali per la teranostica” e presentazione di un articolo scientifico (Scialla); “Fondamenti di biologia della cellula e della matrice extracellulare: tecniche di valutazione interazione cellula-biomateriale” (Zeppetelli); “Interazione cellula-materiale: effetti dei biomateriali su differenziamento e migrazione cellulare” (Soriente).
Le lezioni pratiche si terranno nei laboratori dell’Istituto Buonarroti dove gli studenti, supportati dal personale e dai docenti del Buonarroti, insieme agli esperti, realizzeranno soluzioni a base di polimeri naturali funzionalizzati con estratti naturali per la preparazione di scaffold 3D porosi. Sono previste anche video-lezioni dimostrative su tecniche avanzate di prototipazione rapida, metodologie di caratterizzazione e valutazione dell’interazione cellula-materiale.
Il progetto si concluderà con la presentazione di un articolo scientifico o una relazione tecnica o la presentazione di un power point da parte degli studenti, seguita da un test di gradimento per valutare l’esperienza complessiva del percorso.