GIUSEPPE OTTOLANO 2° AL TROFEO CAPUTO CAMPIONATO MONDIALE DI “PIZZA SENZA FRONTIERE”

Quando si parla di pizza, si pensa subito a una tradizione secolare che affonda le sue radici nei forni di Napoli, ma dietro ogni fetta perfetta c’è una persona che, con passione e dedizione, ogni giorno fa di questo mestiere un’arte. Essere pizzaiolo non significa solo preparare impasti e condire ingredienti, ma è un viaggio continuo di apprendimento, crescita e perfezionamento. Io, come pizzaiolo, sento una voglia costante di migliorarmi, di apprendere nuove tecniche e di fare evolvere la mia pizza. Mi presento sono Giuseppe Ottolano e ho iniziato questo fantastico percorso nel 2009, come aiuto pizzaiolo in una pizzeria di Roma, fin da subito ho avvertito il desiderio dell’indipendenza e così mi sono cimentato nella lavorazione in “autonomia”. Dopo essere stato a Roma per ben 6 anni, la mia sete di apprendimento mi ha spinto oltre i confini nazionali, prima in Spagna e poi in Olanda nella pizzeria “O’ panuozzo”, Utrech. Dopo un po’, con un bagaglio pieno di nuove tecniche e nuovi modi di fare sono ritornato in patria nel 2023. Il 2024 poi, è stato un anno di grande successo che mi ha visto conseguire il 2 posto al trofeo Caputo con la mia amata “Marinara 2.0.”

La mia costante ambizione e la voglia di migliorami sempre di più mi hanno portato ad inaugurare nel migliore dei modi questo 2025, proprio pochissimi giorni fa mi sono qualificato 2^ al campionato mondiale di “pizza senza frontiere”. Questa volta protagonista della competizione è stata la “Margherita STG” (specialità tradizionale geografica), impasto con idratazione al 58%, pomodoro San Marzano schiacciato a mano, basilico, olio e fior di latte. Adesso basta parlare, ritorno con le “mani in pasta”, per chi volesse venire a trovarmi mi trova a “O’panuozzo”, con sede a Utrecht oltre che scambiarci due chiacchiere vi farò assaggiare la mia arte.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *