Un miserere borbonico alla fine del 1700 

L’11° appuntamento del ciclo “… dove la musica incontra il suo tempo …” è in programma per 

martedì 26 marzo 2024, ore 20.30

Caserta, chiesa di sant’Elena

col breve concerto

Un miserere borbonico alla fine del 1700 

Partecipazione gratuita.

Ad eseguire saranno elementi della Cappella vocale e strumentale “I Musici di Corte” 

Il concerto è organizzato con la collaborazione logistica della parrocchia di san Sebastiano di Caserta retta dalla Comunità dei Frati Minori Cappuccini.

Sarà un’immersione nelle musiche liturgiche destinate alla Settimana Santa e alla Quaresima, documentate in uso a Caserta al tempo di Vanvitelli e poco dopo. 

Un viaggio sonoro ambientato nella chiesa recentemente restaurata dedicata a sant’Elena, chiesa nella quale Vanvitelli ottenne di poter aprire una finestra per assistere alle celebrazioni religiose direttamente dal suo appartamento, immediatamente contiguo. Inoltre, la chiesa ospitò la Confraternita della Croce, Orazione e Morte.

Il programma sarà di particolare interesse musicale per due inediti: il “miserere” di Sigismondo, scritto per il convento francescano di Maddaloni, forse intorno al 1780-1790 e il “Christus factus est” dell’altrimenti sconosciuto de Franco, composto nel 1772 per il monastero delle monache carmelitane di Capua, monastero che accolse frequenti visite di Carlo di Borbone e Ferdinando IV e delle rispettive mogli. Completano il programma altri brani sacri a piccolo organico per restituire il clima di una celebrazione liturgica dell’età borbonica alla fine del Settecento, con uno sguardo anche verso Roma, città cui Vanvitelli restò sempre legatissimo.

Programma completo qui:
http://assodur.altervista.org/martedi-26-marzo-2024-ore-20-30/

… dove la musica incontra il suo tempo / 22ma edizione è ideato e organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.—————

Associazione Culturale “Francesco Durante”
Ente Terzo Settore (D. Lgvo 117/2017; ente non commerciale D.L. 460/97 e L.383/2000)
Via G. M. Bosco, 210

I-81100 Caserta
www.assodur.altervista.org
Presidente:  Pietro Di Lorenzo 347/1923889

Segretario: Marino Dell’Erba 348/3313301

CF 93043030613

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *