L’OFS DI CAPUA PARTECIPA ALL’INCONTRO REGIONALE DI SABATO 02/03/24 CON LA VICE MINISTRO ACCOMPAGNATA DA TRE COMPONENTI DELLA CONFRATERNITA LOCALE.

DI DINO MANZO

L’OFS  di Capua ha partecipato con la presenza della vice ministro  Gerarda , consorelle : luisa, Michela  e confratello  Dino all’incontro regionale dell’OFS  Campania tenutosi nel Convento Francescano di  San Vito il 02/03/C.A., accolti amorevolmente da alcuni addetti ai lavori offrendo a tutti  dolcetti e caffè. Dopo   l’iscrizione di partecipazione all’incontro  ritirando anche gratuitamente n° 4  blocchetti   di 30 foglietti cadauno  per  l’estrazione dell’8 giugno che di seguito spiegherò  .Seduti  i in prima fila in modo da poter prendere appunti con meno difficoltà. I lavori iniziano con un rapido intervento da parte del ministro regionale il quale spiegava il motivo di questo incontro dedicandolo esclusivamente ai ministri e vice ministri delle confraternite locali , esternando di  essere contento del numero delle confraternite presenti  che a suo dire eravamo circa ottanta per un numero di persone ci circa 200,precisando che un paio di giorni prima le iscrizioni non superavano le 50 unità. Si è passati poi alla preghiera con  due  frati francescani . .Subito dopo ci siamo   collegati i  in diretta con il ministro e vice ministro nazionale (Luca Piras e Donato Mastrangelo) i quali con molta chiarezza  esternavano la loro indole di fraternità invitandoci nello stesso tempo  di vederci spesso e rimanere uniti  applicando tanta umiltà e fraternità tra di noi,in parole povere ci invitavano a non litigare tra di noi per futili motivi ma cercare di sforzarsi  a capire l’esigenza degli altri in modo da poter crescere sempre come numero attenendosi    alle regole Francescane. Contestualmente i due dirigenti nazionali ci invitavano ad avere sempre un ottimo rapporto con le realtà religiose locali. Dopo la chiusura del collegamento ha ripreso la parola  il ministro regionale ringraziando  Suor Gabriella De Angelis (Madre Badessa Clarisse del Monastero “Regina Coeli “di Airola (bn) per aver accettato l’invito a partecipare all’incontro .Infatti Suor Gabriella ha preso la parola e ci ha letteralmente incantati nel descriverci alcuni passaggi della vita ed opere del poverello di assisi ,accennando spesso la religiosità che aveva santa chiara .Riportare tutto ciò che ci ha comunicato la madre Badessa  di Airola  ,è quasi impossibile visto che era un vero e proprio libro del vangelo a pagine aperte. Dopo l’intervento della religiosa Beneventana   ha preso la parola il vice ministro nazionale il quale leggeva alcune richieste pervenute da  diverse realtà locali alle quali dava il suo parere .SI è proseguito con la spiegazione del l’estrazione a premi del 8 giugno..Prima di chiudere i lavori  hanno preso la parola alcuni ministri di varie confraternite iniziando dalla signora ,Gerarda,vice Ministro dell’OFS di Capua  portando a conoscenza che la nostra  confraternita  non aveva ancora eletto il consiglio direttivo in quanto  da oltre 2 anni  si è senza una giuda Spirituale che finalmente avremo l’immenso piacere  accogliere già mercoledì 06 marzo

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *