Sant’Antimo: arriva “Dipingi il tempo†con studenti, oncologi e psicologi
Domenica 14 Maggio si terrà dalle ore 11.00 in Piazza Falcone e Borsellino a Sant’Antimo, “Dipingi il tempoâ€un evento InFormativo durante il quale studenti, oncologi e psicologi affronteranno il tema del tempo dal punto di vista artistico, medico-sanitario e psicologico.
L’evento, organizzato dall’Associazione “Sempre e per sempre” e presentato dalla giornalista Ester Pizzo, ha ottenuto il patrocinio morale dal comune di Sant’Antimo, che lo ha ritenuto meritevole per le lodevoli finalità .
All’iniziativa parteciperanno gli studenti del Liceo Statale “L. Bassi†e dell’Istituto Tecnico Statale “G. Moscati“, che presenteranno le loro opere incentrate sull’argomento preso in esame. I lavori saranno valutati da una giuria di professionisti, e i primi tre classificati riceveranno dei buoni da spendere in alcune attività commerciali del territorio.
Con i medici e gli infermieri del reparto onco-ematologico Pediatrico del Policlinico “Luigi Vanvitelli†di Napoli, si approfondirà invece, l’importanza del tempo dal punto di vista medico-sanitario. Gli specialisti forniranno informazioni importanti sulla prevenzione e gli screening, fondamentali per cercare di individuare velocemente malattie come tumori e leucemie, al fine di ridurre l’incidenza delle stesse e di favorire quanto più possibile il mantenimento del benessere e della qualità della vita.
Per concludere, con l’ausilio di alcuni psicologi, si discuterà della percezione soggettiva del tempo e si approfondiranno gli aspetti positivi e negativi in un contesto difficile come quello della malattia.
Ufficio stampamail stampa.u@libero.it