+ VANGELO (Mt 23,23-26)


Martedì 23 agosto 2022

XXI Settimana del Tempo Ordinario

+ VANGELO (Mt 23,2326)

Queste erano le cose da fare, senza tralasciare quelle.

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù parlò dicendo: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima sulla menta, sull’anéto e sul cumino, e trasgredite le prescrizioni più gravi della Legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste invece erano le cose da fare, senza tralasciare quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma all’interno sono pieni di avidità e d’intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l’interno del bicchiere, perché anche l’esterno diventi pulito!». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

La Parola di Dio che leggiamo ogni giorno fortifica lo spirito e al tempo stesso appaga, arreca  incalcolabili benefici spirituali. L’anima trova la vera pace perché essa cerca misteriosamente quel Dio che l’ha creata e non ha pace se ne rimane lontana.

Molte anime sono inquiete perché lontane da Dio, sono nella tristezza e non trovano mai la vera gioia in tutte le iniziative umane intraprese.

La vita dell’anima è regolata meravigliosamente quando è presente lo Spirito di Dio, in sua assenza ogni persona è sempre smaniosa di compiere qualcosa, anche ciò che non è moralmente onesto e che allontana da Gesù.

È turbata senza spiegarsi la ragione.

È contrariata nelle scelte da compiere e non trova mai la soluzione migliore nelle decisioni.

È annoiata da tutto e soddisfa solo i capricci.

Potrei continuare ancora a delineare lo stato interiore di quanti sono lontani da Gesù oppure non Lo seguono con docilità.

La Parola del Vangelo accolta con sincero interesse, diventa il vero nutrimento dell’anima e la persona prova gioie interiori nuove e preziose, perché c’è Gesù presente nell’anima e ispira cose buone. Avverte di essere mentalmente libera, i pensieri sono purificati, non ci sono più il senso di confusione e le problematiche della vita si superano con grande facilità.

Tutti possiamo sperimentare questo stato spirituale se ci decidiamo per Gesù e la Madonna, se diamo a Loro molto spazio nella nostra vita.

COSA C’È OGGI AL CENTRO DELLA VITA CHE CONDUCIAMO?

È forse un idolo di qualsiasi campo di appartenenza che ingannevolmente appaga, porta davvero la pace interiore e una gioia soprannaturale?

I brani del Vangelo di ieri e di oggi sono molto utili a tutti e non solo ai Vescovi e ai Sacerdoti come si potrebbe pensare, leggendo le irreversibili condanne di Gesù a scribi e farisei. È opportuno leggere di seguito i versetti dall’1 al 32 del capitolo 23 di San Matteo.

La lettura di questi versetti vi aiuterà a capire diversi aspetti importanti della vita spirituale e dei comportamenti di chi ha autorità.

Chi si confronta con la Parola non sempre scopre qualcosa riguardo la sua vita spirituale, ma di sicuro riesce a capire cosa non bisogna compiere per non diventare oppositore di Gesù Cristo, purtroppo molti altri annunciano queste parole e manipolano la Bibbia.

«Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il Regno dei Cieli davanti alla gente; di fatto non entrate voi, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrare» (Mt23,13).

Da alcuni decenni nella Chiesa aumentano quelli che manipolano pubblicamente il Vangelo e negano gli insegnamenti di Gesù, gli stessi trasmessi da duemila anni dalla Sacra Tradizione. Si arriva a tanto senza provare schifo verso se stessi nel tradire un Dio Amore che ha concesso ad essi privilegi, poteri soprannaturali, prestigio e anche una grande responsabilità, da loro rifiutata.

Per tutti noi cattolici è un obbligo morale impegnarci nella difesa della sana dottrina della Chiesa, diffondendo il Vangelo storico e il Catechismo.

In questi tempi vengono presentati un falso Gesù e una falsa Chiesa proprio da quanti dovrebbero eccellere in santità.

Con parole ambigue si minimizzano e modificano gli insegnamenti di Gesù e numerosi Prelati della gerarchia hanno assunto nuove dottrine incentrate sull’umanesimo senza alcun riferimento alla Divinità del Figlio di Dio. Gli insospettabili non Lo ritengono più Figlio di Dio ed esaltano il relativismo che distrugge il vero Magistero della Chiesa.

State attenti a non seguire le teorie moderniste che allontanano da Gesù e dalla sana dottrina cattolica. Sforzatevi di riconoscere i lupi Illuminati travestiti da agnelli. State attenti a non lasciarvi ingannare dalle parole mielose che coprono progetti di pianificazioni delle religioni come abbiamo già visto negli anni scorsi e valutate chi è veramente fedele a Gesù Cristo da chi non ne mostra alcun interesse e parla nelle omelie di tutt’altro OPPURE NE PARLA MA SOLO PER ESALTARE SE STESSO.

Chi non conosce la vera dottrina cattolica, accetta inevitabilmente tutte le teorie eretiche protestanti che vengono insegnate anche nelle omelie o nelle catechesi, perché abilmente mischiate ad altri insegnamenti del Vangelo, inserendo tante parole indulgenti e pietose. È una misericordia tutta umana che esclude l’esistenza del peccato e dell’inferno.

Padre Arturo Sosa, generale dei gesuiti, alcuni anni fa pubblicamente ha negato l’esistenza fisica del diavolo, ha affermato che è una figura simbolica. Se non esiste il diavolo ne sussegue che non esiste neanche l’inferno, quindi il peccato non esiste e sono inutili i Sacramenti, tra cui la Confessione sacramentale.

I modernisti sostengono che la devozione alla Madonna non è necessaria, il Santo Rosario una preghiera antiquata e inutile, l’adorazione eucaristica una perdita di tempo.

Questi modernisti o eretici dovrebbero assistere a un esorcismo e constatare prima la ciclopica forza della persona posseduta in grado di sollevare anche una automobile e poi vedere la reazione terrorizzata dei diavoli quando si ripetono le Ave Maria, quando si invoca la Madonna e si recita il Santo Rosario. Diranno ancora che il Santo Rosario è inutile?

Inoltre, dovrebbero ancora avere coraggio di restare senza scappare via ed assistere, sentire dai diavoli tramite la persona posseduta, la descrizione dei peccati commessi soprattutto nel segreto dal Vescovo o dal Sacerdote presente e che non crede nell’esistenza dei diavoli.

È SICURO CHE I DIAVOLI DIREBBERO TUTTI I GRAVISSIMI SCANDALI SEGRETI E ANCHE DI MOLTI ANNI FA COMMESSI DAL VESCOVO O SACERDOTE PRESENTE ALL’ESORCISMO E NEGATORE DELL’ESISTENZA DEI DIAVOLI.

I DIAVOLI RICORDANO TUTTO E DICONO TUTTO SUI TRADITORI DI DIO! A QUEL PUNTO QUEL VESCOVO O QUEL SACERDOTE FORSE FUGGIREBBE DI CORSA DAL LUOGO DOVE SI SVOLGE L’ESORCISMO. POTREBBE CONVERTIRSI?

FORSE È QUESTO IL VERO MOTIVO CHE INDUCE TANTI VESCOVI A NON NOMINARE ESORCISTI NELLE LORO DIOCESI O AL MASSIMO NOMINANO SOLO UN PRETE POCO DISPONIBILE E ORGOGLIOSO?

Questo è il tempo delle eresie e dei grandi tradimenti, valutate bene le parole che ascoltate nelle omelie. Si rischia la perdita della Fede!

Noi invece vogliamo seguire la Verità tutta intera, quella di Gesù contenuta nel Vangelo storico. Lui è Dio e chi non Lo segue è apostata.

Una sola Ave Maria recitata con amore e fiducia può far scaturire più conversioni: la Madonna aggiunge le sue preghiere e le offre a suo Figlio.

Tutto è possibile quando si prega con amore, umiltà, di frequente e con grande fiducia il Santo Rosario.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *