+ VANGELO (Mt 13,47-53)

Giovedì 28 luglio 2022

XVII Settimana del Tempo Ordinario

+ VANGELO (Mt 13,4753)

Raccolgono i buoni nei canestri e buttano via i cattivi.

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Ancora, il Regno dei Cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli Angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed Egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del Regno dei Cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche». Terminate queste parabole, Gesù partì di là. Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

La Chiesa ha sempre mostrato grandi esempi di santità, invitando tutti a seguire le orme di Gesù perché questo è il modo per realizzarsi.

Le anime sante sono state grandi esempi di devozione e amore a Dio, caratteristiche oggi perdute in gran parte della Chiesa. Bisogna preoccuparsi delle porte chiuse delle Chiese e semmai proteggere l’Italia dall’invasione musulmana e gli italiani dalla perdita dei loro diritti.

Con molte Chiese chiuse si impedisce a milioni di credenti e anche ai non credenti che cercano Dio, di pregare, di trovare sollievo e di iniziare una nuova vita. Alle volte sono sufficienti anche pochi minuti per rientrare in sé e con la Grazia di Dio fare buoni propositi di vita che allontanano dagli errori e danno una nuova luce per vedere la realtà.

Si deve ritornare ad evangelizzare le famiglie, incontrarli nelle loro case per la recita del Rosario e permettere alla Madonna di aiutare tutti.

Dal 1973 la Madonna ha iniziato ad invitare ad organizzare Cenacoli di preghiera nelle proprie case, lo ripeteva nelle locuzioni al mistico Don Stefano Gobbi. Verranno tempi con le Chiese chiuse e senza Sante Messe, sarà una condizione che getterà nello sconforto milioni di cattolici, e potranno riprendersi con la recita del Santo Rosario. La Madonna proteggerà i suoi devoti.

Questo è il momento di rendere la propria casa come una Chiesa domestica, organizzando almeno un incontro di preghiera settimanale con vicini e parenti. Ogni giorno la famiglia deve pregare insieme e già la sola famiglia costituisce un Cenacolo di preghiera.

Non ignorate questo appello, siamo dentro l’Apocalisse ed è solo l’inizio. Si vince rimanendo fedeli a Gesù, si ottengono Grazie e grandi protezioni solo nella preghiera costante e fiduciosa. Insieme agli altri si prega con maggiore fervore e puntualità, si cresce nella Fede e la sana spiritualità migliora la persona.

In ogni casa di cattolici, veri devoti della Madonna, deve formarsi un Cenacolo di preghiera, è necessario a tutti noi non a Dio. Noi abbiamo bisogno di Lui, noi ci troviamo in questo combattimento contro il Male che si traveste in modi diversi ma lo riconosciamo dal linguaggio subdolo dei potenti e dei politici, dall’assenza di vera Fede nel Figlio di Dio.

Dobbiamo essere una grande famiglia che prega all’unisono per le intenzioni della Vergine Santa. Questa Parrocchia virtuale consacrata al Cuore Immacolato di Maria è composto da numerose migliaia di anime buone che intercedono per la conversione e la salvezza dei peccatori, e pregano ogni giorno anche per il mio sacerdozio.

La nostra mentalità è opposta a quella del mondo, non ci sorprendiamo se gli altri non comprendono il nostro impegno spirituale né la necessità della preghiera giornaliera, comunque tutti i lontani non ne capiscono l’urgenza.

Noi sappiamo bene che l’unione con Gesù e la consacrazione alla Madonna ci permettono di non rimanere schiacciati dalla violenza dei diavoli, capaci di condurre verso scelte scellerate e dannose sotto ogni aspetto.

Noi che seguiamo la Verità abbiamo facilmente incomprensioni con quanti vivono nell’inganno e nell’indifferenza subdola, dobbiamo sopportare mormorazioni e calunnie, sorrisetti di scherno, discriminazioni nell’ambiente di lavoro, la perdita di vantaggi economici o di amicizie distanti da Cristo.

Talvolta, forse anche nella nostra stessa famiglia o con gli amici, sarà necessaria una buona dose di serenità e di fortezza soprannaturale per rimanere coerenti e saldi nella Fede. E potrebbe presentarsi la tentazione, in queste incomode circostanze, di scegliere la via facile per evitare una situazione di rifiuto, di incomprensione, magari anche di canzonatura da parte degli altri, e questo a spese dell’atteggiamento che un buon cristiano deve sempre mantenere.

Può invaderci la tentazione di lasciarci travolgere dai rispetti umani, mimetizzando la nostra identità, la nostra condizione di discepoli di Cristo che vogliono vivere molto vicini a Lui, ma sarebbe un gravissimo errore. Vogliamo mostrare sempre ciò che siamo e Gesù ci ama così come siamo, ma ci invita a migliorare ogni giorno.

Dobbiamo crescere nella conoscenza di Gesù e nella Fede, occorre leggere buoni libri spirituali e il Pacchetto Fedeltà è il valido aiuto. http://www.gesuemaria.it/3695-2/

1 Ave Maria per Padre Giulio

«O Augusta Regina del Cielo e Sovrana degli Angeli, a Te che hai ricevuto da Dio la missione di schiacciare la testa di satana, io chiedo umilmente di mandare legioni celesti, perché al tuo cospetto inseguano i demoni, li combattano, reprimano la loro audacia, liberino da ogni male e da ogni persecuzione Padre Giulio e li respingano nell’abisso. Amen».

3 Ave Maria…

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *