A febbraio riparte online ASCOLTARSI – AD ALTA VOCE TRA LE PAROLE


COMUNICATO STAMPA

 

 


Laboratorio su voce e comunicazione, affabulazione e lettura ad alta voce, sotto l’egida di Capua il Luogo della Lingua festival, con l’attore e drammaturgo Angelo Callipo.

Quando parliamo non ci limitiamo a emettere parole.
La nostra voce rivela sempre chi siamo e quali emozioni proviamo.
Perché non cominciare, allora, da quell’avventura magnifica che è l’ascoltar-si?
Imparare ad apprezzare, conoscere e usare al meglio la nostra voce per entrare in comunicazione con gli altri e dunque farsi ascoltare.
Riprendiamoci il piacere di dare voce a noi stessi con la consapevolezza che raccontare qualcosa è sempre in primo luogo un saper-si raccontare.

Il nostro percorso si compone di quattro moduli, uniti tra loro da un filo rosso, ma al tempo stesso indipendenti e autonomi. Ogni modulo è articolato, a sua volta, in quattro appuntamenti.

Laboratorio su voce e comunicazione, affabulazione e lettura ad alta voce
ASCOLTARSI – AD ALTA VOCE TRA LE PAROLE
con Angelo Callipo
Quattro lezioni online per ogni modulo.
Da febbraio tutti i martedì dalle 18.30 alle 20.30, fino a Maggio 2022.

PROGRAMMA

I MODULO
La Voce parte da noi ed è parte di noi
Perché non mi piace la mia voce? Quanti di voi si saranno posti questa domanda. La risposta è molto semplice: perché non la conosciamo abbastanza. Nel corso di questo modulo ci avvicineremo alla nostra voce, impareremo a trovare il nostro tono naturale, approfondiremo tecniche di respirazione, rilassamento vocale e controllo della voce. Capiremo quali sono le principali caratteristiche della nostra voce, rafforzandone i punti deboli e valorizzando quelli di forza.

II MODULO
Comunicare meglio, meglio comunicare…
A cosa può esserci utile la dizione? Serve davvero nel parlato quotidiano o riguarda solo attori e speakers? In questo modulo impareremo che la chiarezza e l’efficacia della nostra comunicazione passano attraverso semplici regole che ci permetteranno di ridurre difetti, intercalari, cantilene, e al tempo stesso utilizzare codici espressivi come colori, tempo e ritmo. I codici espressivi mettono in relazione l’Io con l’Altro, dunque provengono dalle sfere più profonde dei nostri mondi interiori. In questo modo renderemo più consapevoli e incisive le nostre capacità di comunicare.

III MODULO
Ti racconto una storia?
Raccontare una storia non è sempre un gioco da bambini, ma il risultato di un lungo e creativo processo di narrazione. In questo modulo partiremo da una domanda che accompagna l’uomo da sempre: perché raccontiamo storie? La risposta è molto semplice: perché, in quanto uomini, non possiamo farne a meno. Impareremo, allora, attraverso gli elementi essenziali dell’affabulazione, e cioè credibilità, concretezza e semplicità, come la nostra voce e i nostri gesti siano in grado di dare vita a qualsiasi storia avremo voglia di narrare.

IV MODULO
Ad alta voce tra le parole
Quali sono i motivi per cui leggiamo ad alta voce? Possono essere tanti e diversi tra loro, ma leggere ad alta voce significa innanzitutto trasformar-si in lettori attivi. In questo modulo impareremo che le parole scritte possono assumere significati diversi, basta ascoltare come riescono a battibeccare e flirtare tra loro. Ma leggere ad alta voce significa anche prendersi cura di se stessi e dell’altro, coccolarlo e coccolarsi, dar-si voce e dare voce all’altro. Perché la voce, più della parola scritta, riecheggia immediatamente il nostro mondo interiore e mette in moto l’empatia di chi ascolta. Per questo esploreremo le tecniche necessarie a rendere la nostra lettura ad alta voce una lettura espressiva e comunicativa.

ANGELO CALLIPO
Laureato in Lettere Classiche, si è formato all’Accademia del Teatro Politeama di Napoli e all’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa.
Come drammaturgo, i suoi testi sono stati interpretati da Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Mariano Rigillo al fianco dei quali ha recitato, Michele Placido, Giulio Scarpati, Isabella Ferrari, Fabrizio Bentivoglio, Stefania Sandrelli, Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Sergio Rubini, non ultima, la collaborazione artistica con Gianfranco Jannuzzo con il quale ha recitato e scritto a quattro mani “Girgenti amore mio…”. Il suo monologo Tu sei il mare (2017) è stato tradotto in Messico in un’antologia sul teatro contemporaneo italiano.
Da oltre vent’anni tiene Corsi di Dizione e di Educazione alla voce sia online che presso varie strutture e teatri, dal 2012 tiene stabilmente questi corsi presso la Scuola di Teatro “Giovanni Poli” del Teatro a l’Avogaria di Venezia. Ha lavorato e lavora come speaker per documentari e servizi di arte e cultura, pubblicità ed e-learning.
Affianca formatori ed esperti nell’elaborazione di progetti per l’utilizzo della voce nelle pratiche di Project Manager.
E’ autore di podcast letterari e poetici (https://www.spreaker.com/show/der-gondelfahrer-il-gondoliere).
Da due anni ha dato vita al progetto “La Voce è Suono” (la trovi anche su Facebook o su You Tube), che si occupa di monitorare tecniche e buone pratiche sull’utilizzo della voce nei vari ambiti lavorativi e professionali (https://lavoceesuono.wordpress.com/).

Per info e prenotazioni 3389993220

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *