SANTA MARIA LA FOSSASISTEMA PAGO-PA – LAMPADE VOTIVE PAGATE ON LINE

di Giuseppe PASQUALINO

     Dopo un lungo periodo in cui il sito internet dedicato al Comune di Santa Maria la Fossa non è stato (e non lo è ancora del tutto) all’altezza dei tempi, finalmente inizia a offrire servizi che l’amministrazione guidata dall’architetto Nicolino Federico mette in campo per favorire la cittadinanza. E’da quest’anno che l’ufficio di ragioneria e tributi, allineandosi con quelle che sono le direttive nazionali per una migliore funzionalità della rete, ha introdotto la novità PagoPa, quella piattaforma digitale che consente al cittadino di effettuare il pagamento del tributo inerente al servizio delle lampade votive cimiteriali senza spostarsi dalla propria abitazione. In pratica, attraverso tale piattaforma, inserita all’interno della pagina web del Comune di Santa Maria la Fossa, è possibile compilare il form con i propri dati, indicare nella causale il nome della persona defunta e i relativi elementi anagrafici di nascita e di decesso, versare direttamente la somma a mezzo carta di credito o di debito e scaricare anche la ricevuta di avvenuto pagamento che il sistema stesso invia all’indirizzo di posta elettronica indicata dal contribuente. Sarà stesso il servizio di ragioneria ad indicare all’addetto cimiteriale i nominativi dei contribuenti in regola con il versamento.

     Il sistema PagoPa, verso il quale la pubblica amministrazione sta volgendo lo sguardo per snellire le procedure ed evitare la mobilità della cittadinanza, andrà a regime un po’ per tutte le categorie di versamento. Per quanto riguarda il Comune di Santa Maria la Fossa, il servizio PagoPa sarà attivato anche per il pagamento dei verbali elevati dalla Polizia Locale per le infrazioni al codice della strada. Già è stata messa a punto la struttura informatica con il server per la ricezione e l’elaborazione dei pagamenti, un servizio che consentirà agli automobilisti contravvenzionati di oblare senza effettuare spostamenti.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *