ANCORA SUGLI SCUDI LO SCRITTORE VITTORIO RUSSO CON IL SUO NUOVO LIBRO”RACCONTI DI VIAGGI GEOGRAFIA STORIE E COSE”

Una serie di racconti che sono viaggi attraverso geografie, storie, dimensioni sfumate e tempi di altre età . Ma anche viaggi del pensiero alla ricerche delle corde più segrete dell’io.
Il tono surreale, l’ironia e l’intreccio, combinati in una scrittura abile e cristallina, diventano il pretesto per un richiamo alla riflessione sulle realtà della vita. Nondimeno, nelle trame prevale pure la simbologia di certe immagini che solo apparentemente sono criptiche e misteriose perché, invece, sono il costante filo conduttore che guida al senso ultimo delle irriducibile concretezze del quotidiano.
***

Racconti di viaggi geografie storie e cose – Come un viaggio incontro a qualcuno o a qualcosa possa fondersi con l’inaspettato. L’autore è un Conrad dei nostri giorni, votato alla letteratura e agli studi storici, con la propensione e i ribaltamenti dell’inguaribile viaggiatore. La sua è una nozione “alta†di geografia e di etnografia: non studio dell’epidermide del globo e dei suoi colorismi, ma cartina di tornasole, passe-partout per luoghi ed entità ridisegnate.
Vittorio Russo è tutt’uno con le sensazioni che suscita, con i riscontri che annovera a ogni pubblicazione, a ogni cambio di latitudine, a ogni scambio di confidenze, a ogni palleggio, a ogni permuta. Devoto perditempo, scrittore raffinato, uomo di pensiero e di cultura, amante della vita e dell’ignoto. Con questo libro capisci che ogni uomo è un Argonauta, anche se a reggere il timone sono Medea e Euridice.
Farina di ogni mito, la realtà .
Ennio Cavalli
Il Libro sarà presentato a Pietrasanta nel Chiostro di Sant’Agostino a cura del Festival internazionale di Libropolis domenica 10 ottobre prossimo (vedi programma:). https://www.libropolis.org/
https://www.sandrotetieditore.it/project/vittorio-russo-racconti-di-viaggi-geografie-storie-e-cose/
https://www.sandrotetieditore.it/project/vittorio-russo-racconti-di-viaggi-geografie-storie-e-cose/