Nonostante il difficile periodo pandemico in cui ogni iniziativa, singola o collettiva, trova ostacolo, il gruppo giovanile di Azione Cattolica bene ha fatto ad attivarsi con l’ausilio dei <social> per comunicare con la famiglia dei fedeli.
Durante l’ultima <chiusura totale> (lock-down per gli amanti degli inglesismi, ndr) della primavera scorsa i giovani di Azione Cattolica hanno reso possibile la visione di tutte le celebrazioni Eucaristiche attraverso l’utilizzo del profilo facebook dell’associazione; con la telecamera puntata sull’altare maggiore hanno diffuso in diretta la liturgia della Santa Messa.
Restando fedelmente al fianco del Parroco, don Pasquale Buompane, durante le ore serali hanno offerto un lodevole servizio alla comunità religiosa di Santa Maria la Fossa permettendole, con l’utilizzo della medesima tecnologia digitale, di partecipare alla recita del Santo Rosario stando comodamente tra le mura domestiche.
A chiusura dell’Anno Liturgico 2019-2020, domenica prossima 22 novembre, in occasione della Solennità di <Cristo Re>, l’Azione Cattolica parrocchiale, presieduta da Lucia Buompane, annuncia ai fedeli che alle ore 16:00 si terrà l’esposizione Eucaristica e l’ora di adorazione in attesa della Santa Messa delle 17:00.
Il prossimo 29 novembre con la prima domenica di Avvento si aprirà l’Anno Liturgico 2020/2021 – un biennio segnato dall’epidemia sanitaria che sta sconvolgendo il mondo intero – che introdurrà anche il nuovo tesseramento all’Azione Cattolica, realtà associativa determinante per bambini, giovanissimi, giovani e adulti.
Mattia Branco
Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".