Caserta, Museo “Michelangelo” / ITS “Buonarroti”

Secondo appuntamento pubblico (dalla ripresa) del progetto “Esserci per cambiare il nostro quartiere”, centrato su due azioni: atmosfere sonore d’altri tempi, per guardare la collezione del Museo da un punto di vista singolare (un po’ borbonico….).

Venerdì 16 ottobre 2020 > ore 19:45

Caserta, Museo “Michelangelo” / ITS “Buonarroti”

Notturni e divertimenti mozartiani

Valerio Acquaro, Carmelo Cimino, Piero Pellecchia clarinetti

Laura Di Giugno, Patrizia Vertucci soprano Pietro Di Lorenzo basso

ingresso gratuito [massimo 30 spettatori]

prenotazione (facoltativa) a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSclmg33IMzc0-UQatW_11wC8xOrs66PtvMSSQyDeQvv08tjTw/viewform

All’ingresso all’evento è obbligatoria la registrazione, da compilare preferibilmente in digitale a questo link: 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd5sXpDBMd0dHBVcrWbmRkuFXu4j0zpFYyuFMeIZvR7dqhI-w/viewform

Il concerto sarà preceduto (inizio ore 19.15) da una breve visita tematica al Museo Michelangelo che svilupperà qualche aspetto del racconto su scienza e tecnica (ingegneria, disegno e architettura) del 1700 borbonico così come riflesse nelle collezioni del Museo Michelangelo,

https://musemichelangelo.altervista.org/scienza-e-tecnica-del-1700-borbonico/

Il clima di intimità e complicità delle lettere (di Wolfgang e di Leopold) e quello stupefatto degli osservatori esterni del “prodigioso” fanciullo dialogano con le musiche da camera (i lieder e le canzonette) e quelle di divertimento (da opera o da intrattenimento notturno).

L’evento è organizzato e offerto da Associazione Culturale “Francesco Durante” come cofinanziamento del progetto MiBACT “Esserci per cambiare il nostro quartiere”.

Programma musicale dettagliato al link diretto:

https://musemichelangelo.altervista.org/notturni-e-divertimenti-mozartiani/

Il progetto “Esserci per cambiare il nostro quartiere”, ideato e promosso da ITS “Buonarroti” / Museo Michelangelo Caserta è oggetto di finanziamento MiBACT, bando “Scuola attiva la cultura”, 2019, piano “Cultura futuro urbano”.

Partner istituzionali sono il Comune di Caserta, la Parrocchia Buon Pastore, la Parrocchia San Pietro in Cattedra, il gruppo scout Caserta 4 AGESCI, l’Associazione Culturale “Francesco Durante”, l’impresa creativa “BoomWebAgency”.

Per il Gruppo di Progetto

Nives Chiavarone

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *