LE VIE FOSCOLO, MAZZINI E MAJELLA TEATRO DI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE.
SANTA MARIA LA FOSSA
LE VIE FOSCOLO, MAZZINI E MAJELLA TEATRO DI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE.
di Peppino PASQUALINO
    Il lavoro incessante del nuovo responsabile dell’ufficio tecnico comunale, l’Arch. Cornelio Socci, non trova tregua neanche in questo caldissimo e afoso mese di agosto. E’ infatti di qualche giorno fa il provvedimento dirigenziale con il quale è stato approvato il quadro economico e impegnata la spesa per il consequenziale affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione di tre strade del centro urbano: le vie Majella, Mazzini e Foscolo.
L’importo complessivo dei lavori si assesta sui centoquattromila euro, di cui poco più di ottantaduemila per lavori compresi gli oneri della sicurezza e quasi ventiduemila come somme a disposizione dell’amministrazione. Grazie alla legge n.55 del giugno 2019 veniva previsto un piano di interventi infrastrutturali per i piccoli comuni, quelli fino a tremilacinquecento abitanti, più precisamente gli interventi devono essere concentrati per la manutenzione delle strade, l’illuminazione pubblica, le strutture pubbliche del Comune e anche per l’abbattimento di barriere architettoniche per permettere una migliore mobilità .
Il provvedimento comunale che dà il via ai lavori vede come teatro dell’intervento di manutenzione e riqualificazione le Vie Ugo Foscolo, Via Giuseppe Mazzini e Via Majella; il cantiere, con l’approvazione del quadro economico generale, è stato affidato alla ditta PAN COSTRUZIONI di San Marcellino a seguito dei risultati di gara che hanno deliberato l’offerta più conveniente per l’Ente territoriale fossataro.
Il Comune, dopo il massiccio intervento di manutenzione alle caditoie stradali, tra l’altro tutte sprovviste dei sistemi di sifonatura, e la sistemazione del manto stradale e relativa segnaletica orizzontale in corrispondenza del corso Umberto, adesso punta a rendere meglio fruibili le altre parti del centro urbano.