STATUTO DEI LAVORATORI SECONDO IL RICORDO DELL’ UNICO PRESENTE ALLO STORICO EVENTO

 

MARIO DE FLORIO1 - Segretario Regionale Cisas

Caserta –    Un significato particolare il ricordo della giornata del 20 Maggio 1970 da parte dell’unico dirigente sindacale, ancora vivente dopo 50 anni, dall’incontro col ministro Brodolini.

Il 20 Maggio 1970, a Roma, nello studio del ministro Brodolini, erano presenti i Segretari Provinciali delle Organizzazioni Sindacali più rappresentativi della provincia di Caserta :      Livio Del Prete, Salvatore Caristo, Antonio Piccolo e Mario De Florio, i quali si erano recati ancora una volta al Ministero del Lavoro al fine di ottenere la Cassa Integrazione per lo stabilimento Saint Gobain di Caserta, che dava lavoro a circa 1000 operai. Cassa integrazione, all’epoca, difficile ad ottenersi.

Quel giorno, mentre i dirigenti sindacali illustravano al ministro la situazione di crisi dello stabilimento  Saint Gobain, entrò – contentissimo e di corsa – il segretario del ministro, prof. Giugni, che – ad alta voce – esclamò che il Parlamento aveva approvato, proprio in quel momento, la Legge n. 300, in seguito conosciuta come lo Statuto dei Lavoratori.

Un grande e collettivo abbraccio fra tutti i presenti suggellò quell’incontro e ripagò i dirigenti sindacali del doversi recare a Roma continuamente. Quella giornata si chiuse anche con la promessa di concedere la CIG allo stabilimento casertano, che così potè operare ancora per qualche anno. Negli anni successivi, tutti i protagonisti di quella famosa giornata sono scomparsi, tranne il dirigente sindacale Mario De Florio (v. foto), che li ricorda con l’amicizia e la stima di sempre.

Mario De Florio – Segretario Regionale  Cisas

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *