SANTA MARIA LA FOSSA EMERGENZA COVID-19 – IL 17 MAGGIO SCADE QUANTO DISPOSTO CON ORDINANZA SINDACALE.

 

di Peppino Pasqualino

La pandemia esplosa a livello mondiale non ha risparmiato, indirettamente, neanche la ritualità del pietoso atto di sepoltura dei cari congiunti. Per garantire il rispetto delle indicazioni impartite dal Governo centrale e dalla presidenza della Regione Campania, e a tutela dei cittadini e degli operatori del settore, il Sindaco di Santa Maria la Fossa, Arch. Nicolino Federico, che da meno di un anno regge le sorti amministrative dell’Ente territoriale “fossataro”, il 4 maggio scorso ha emesso una ordinanza che tra qualche giorno, più precisamente domenica 17 maggio, vedrà la sua scadenza naturale.

Anche e maggiormente in questi giorni in cui le maglie delle restrizioni iniziano ad allentarsi, è giusto ricordare che l’accesso al sito cimiteriale del comune rivierasco del basso Volturno è consentito soltanto agli operatori addetti al sito, al personale dedito alle attività di tumulazione ed esumazione e ai congiunti, fatta salva la presenza totale di non oltre quindici persone.

Le attività legate al pietoso atto dovranno comunque essere contenute in spazi temporali limitati al necessario, mentre restano vietati gli assembramenti, e le distanze tra gli operatori e i congiunti dovranno rientrare nelle misure stabilite dai decreti in materia sanitaria che tutti oramai conoscono: distanziamento di almeno un metro tra gli attori del rito funebre e con l’utilizzo di idonei DPI (dispositivi di protezione individuale).

Per quanto riguarda invece le normali visite cimiteriali ai defunti, anche queste incontrano qualche limitazione espressamente riportata nell’ordinanza sindacale: infatti, l’accesso è consentito, dal martedì al venerdì (sabato, domenica e lunedì chiuso), a un numero massimo di quindici persone per volta, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 e per un periodo limitato di trenta minuti. E’ inutile ricordare agli utenti che l’attesa nel piazzale antistante il camposanto e l’accesso al sito dovrà avvenire nel rispetto delle distanze di sicurezza, evitando gli assembramenti e con l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Da lunedì 18 maggio, nel rispetto delle indicazioni che dovranno giungere dal Governo centrale e dalla Presidenza della Giunta Regionale campana, il Sindaco di Santa Maria la Fossa dovrà dare ulteriori indicazioni in merito. Intanto, in attesa di nuove disposizioni, resta in carico al servizio di custodia cimiteriale: l’attività di vigilanza, il controllo del numero degli ingressi, la verifica dell’uso delle mascherine da parte dei visitatori e del distanziamento tra i presenti. Si conta molto sul civile comportamento di tutti i cittadini visitatori.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *