Notiziario ANCL(Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro)
TITOLI – EDIZIONE NR. 27 – 06.10.2010
– Compendio del mediatore professionista nelle liti civili e commerciali
– Analisi dei principali istituti del sistema ADR
– Si allarga il fronte della riduzione del costo del lavoro
– Già diplomato, no all’apprendistato
– Fiesole, il 15 e 16 ottobre il quarto appuntamento
NEWS
Compendio del mediatore professionista nelle liti civili e commerciali
Il Vademecum analizza i principali punti del Decreto Legislativo 28/2010 e la mediazione da un punto di vista psicologico e storico fino ad arrivare all’esame delle tecniche pratiche. Il compendio e l’analisi stessa del DL 28/2010 è stato redatto dal consulente del lavoro Celeste Vivenzi.
Clicca qui per visualizzare la news
Analisi dei principali istituti del sistema ADR
Sul portale www.anclsu.com, pubblicata un’analisi circostanziata dei principali istituti di cui si compone il sistema di Alternative Dispute Resolution, tutti aventi lo scopo di prevenire e risolvere le controversie nel modo migliore. Si passano in rassegna le varie procedure che appartengono al mondo ADR prendendo in prestito dai Paesi anglosassoni di common – law alcune figure particolari che si potrebbero proporre anche nel nostro sistema.
Clicca qui per visualizzare la news
Si allarga il fronte della riduzione del costo del lavoro
I ripetuti richiami del Presidente Nazionale dell’Ancl Francesco Longobardi affinché si provveda con urgenza ad una organica e concreta riduzione del costo del lavoro per il rilancio dell’economia e delle imprese, continuano a registrare ulteriori adesioni. Sulla stessa linea si è pronunciato Luca Cordero di Montezemolo, così come riportato dalla stampa nazionale. Sul portale anclsu.com pubblicate le dichiarazioni di Montezemolo e lo stralcio dell’intervento di Longobardi al convegno di Firenze con Confcommercio dello scorso 1 ottobre.
Clicca qui per visualizzare la news
Â
PRIMO PIANO
Già diplomato, no all’apprendistato
Ampiamente discutibile la sentenza della Corte di Cassazione del 20 settembre scorso nr. 19834 in materia di apprendistato. Ed anche preoccupante per gli effetti che può procurare per chissà quanti rapporti di apprendistato conclusi o in corso. In estrema sintesi , la Corte ha affermato che non è configurabile un rapporto di apprendistato per lo svolgimento di mansioni per le quali vi è stata una specifica formazione in ambito scolastico.
Clicca qui per visualizzare la news
Â
CENTRO STUDI
Fiesole, il 15 e 16 ottobre il quarto appuntamento
Imminente il quarto appuntamento con i corsi di formazione per quadri dirigenziali che si tengono a Fiesole in Toscana per il sesto anno consecutivo. Il 15 e 16 ottobre prossimi in calendario il secondo corso di II livello, riservato esclusivamente a coloro che hanno frequentato il I livello per un perfezionamento delle materie che ne sono state oggetto. I corsi si tengono presso la struttura formativa Centro Studium srl, situata in una splendida cornice naturale quali sono le colline di Fiesole a ridosso di Firenze, città d’arte, di cultura e di straordinaria bellezza, vanto del nostro Paese.