REGGIA, UN DOVEROSO RINGRAZIAMENTO *
REGGIA, UNÂ DOVEROSOÂ RINGRAZIAMENTO *
Devo ringraziare innanzitutto il Prefetto De Felice ed il Direttore della Reggia Felicori, per aver ripristinato il Diritto dei casertani ad accedere ai giardini di Palazzo Reale, per concessione dei reali Borbone, in occasione della cosiddetta Pasquetta.
Venticinque anni fa, quando improvvisamente e senza alcuna motivazione fu inibito l’accesso dei casertani alla Reggia, fui l’unico consigliere comunale della città a ritenere non corretto il provvedimento inibitorio con cui fu tolto ai casertani un loro antico diritto.
Da allora, non ho più messo piede in Palazzo Reale se non per doverosa presenza istituzionale, continuando però a chiedere in più occasioni l’accesso, durante la Pasquetta, anche per tenere sempre vivo il rapporto Caserta – Reggia al fine di valorizzare maggiormente le bellezze della monumentale opera, ospitata in Caserta.
Sono sicuro che i cittadini  apprezzeranno la decisione di riaprire i giardini reali alla società casertana, anche se a pagamento, senza deludere il Prefetto De Felice ed il direttore Felicori, i quali hanno saputo opportunamente – con la loro decisione – realizzare il sogno dei casertani veraci che per 25 anni sono stati silenziosi ed in speranzosa attesa.
Mi auguro che ora anche i commercianti casertani sapranno essere all’altezza del momento, che dovrà significare un maggior rilancio della Reggia e della stessa città capoluogo.
Un grazie ed un augurio al sig. Prefetto De Felice ed al sig. Direttore Felicori, anche a nome di quella Caserta, che vuole essere conosciuta per la sua civile correttezza.
Un ringraziamento doveroso anche  allo Sportello del Cittadino – Cisas  per aver sollecitato, in questi ultimi mesi, la riapertura della Reggia.
                                                          * Mario De Florio,
                                                          già consigliere comunale di Caserta.