L’ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE “S.PIETRO” PARTECIPA AD UN IMPORTANTE APPUNTAMENTO PROMOSSO DALLA CHIESA EVANGELICA DELLA RICONCILIAZIONE DI CASERTA.

Lunedì 26 settembre 2016, alle ore 18:00, presso i locali della Comunità Cristiana, via Feudo di san Martino, 13 – Caserta, il Segretariato per le Attività Ecumeniche, organizzazione nazionale interconfessionale con l’obiettivo del dialogo interreligioso, terrà un incontro biblico dal titolo “Gesù è il Signore – Atti degli Apostoli, capitolo 10”. Invitati a tenere le relazioni saranno Mons. Raffaele Nogaro, Vescovo emerito della Diocesi di Caserta, e Giovanni Traettino, Vescovo Presidente della Chiesa Evangelica della Riconciliazione casertana.

Nel decimo capitolo degli Atti degli Apostoli, vi è il racconto del primo battesimo fatto ai pagani, a simboleggiare l’unione, la comunione tra i fedeli cristiani e i fedeli delle altre religioni o confessioni. “..Dio non fa preferenze di persone, ma chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque popolo appartenga, è a lui accetto.” Cap. 10, 34-35. Il dialogo, il rispetto delle variegate formule di cultura e di fede, educano e favoriscono la collaborazione ad un collegiale senso di giustizia e di pace. Già il termine “ecumenico”, ricavato dal greco oikouméne, gli abitanti della terra, designa e indica la strada della coesistenza tra le varie componenti della vita, non solo religiosa. Parlare e comprendersi è l’unico metodo utile a cambiare le sorti di intere popolazioni.

Marco Rossi

Ufficio Comunicazioni

ISSR “S.Pietro” – Caserta

comunicazioni@scienzereligiosecaserta.com

www.scienzereligiosecaserta.com

Biblioteca Diocesana – Caserta

biblioteca@bibliotecadiocesicaserta.it

www.bibliotecadiocesicaserta.it

0823 448014 (Interno 57 – 72 – 73)

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *