NEWS DEL 30 SETTEMBRE 2013
Il 9 ottobre p.v. la Fondazione Studi organizza un convegno di approfondimento su “La Legge Biagi, 10 anni dopo” per fare il punto sull’attuazione di quel decreto che ha segnato una svolta epocale nella storia del diritto del lavoro, e per analizzare le ultime novità in materia di lavoro. All’evento interverranno la Presidente Calderone, il Senatore Sacconi, l’On. Damiano e il Ministro del Lavoro Giovannini. L’evento trasmesso in diretta in collegamento con i Consigli Provinciali e sarà fruibile sul portale di categoria e sul sito
www.corriere.it.
27 schede con le diverse agevolazioni per le assunzioni attualmente in vigore, oltre ad un dettaglio degli adempimenti necessari per usufruirne e una checklist finale. Con questa guida operativa (seconda edizione, aggiornata al 30 settembre 2013), Fondazione studi intende rendere più semplice, per il Consulente del lavoro e per i datori di lavoro, l’identificazione delle diverse possibilità di agevolazioni legate alle assunzioni. Nella guida sono contenute le schede per ogni tipologia di sgravio con la sintesi dei requisiti per usufruirne (fonte, soggetti interessati, modalità e operatività ). Inoltre sono specificate tutte le necessarie verifiche da effettuare per poter accedere agli sgravi, con una checklist finale che consente di verificate in poco tempo la fattibilità .
E’ partita il 26 settembre la nuova collaborazione tra la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e il programma televisivo “Mi manda Raitre”, in onda tutte le mattine alle ore 10 sulla terza rete nazionale per occuparsi della tutela dei cittadini vittime di truffe e di temi come fisco, consumi e lavoro. Gli esperti della Fondazione Studi risponderanno ai quesiti degli spettatori, in particolare in materia di lavoro e di previdenza.
In un’intervista a Labitalia la Presidente del CUP Marina Calderone ha commentato positivamente la presentazione del ddl bipartisan a Palazzo Madama, sottolineando l’importanza di sostenere le donne nei ruoli di vertice degli ordini professionali, perché “il futuro delle professioni e del mondo del lavoro dipenderà anche dalla loro integrazione in ruoli di responsabilità “.
ASSEMBLEA DEI CONSIGLI PROVINCIALI A ROMA IL 29 E 30 NOVEMBRE
E’ in programma per fine novembre l’Assemblea dei Consigli provinciali che si terrà al Grand Hotel Plaza di Via del Corso a Roma. L’Assemblea, evento che riunisce tutti i dirigenti provinciali per discutere delle tematiche di categoria, avrà inizio alle ore 11 del 29 novembre e terminerà alle ore 13.30 del 30 novembre.
Openjobmetis spa, Fondazione consulenti per il lavoro e Fondazione studi si uniscono per promuovere sinergicamente una migliore conoscenza delle dinamiche e opportunità offerte dal mercato del lavoro alla luce della nuova riforma del lavoro. La convenzione è stata realizzata nell’ottica di fornire ai Cdl la possibilità di proporre la somministrazione di lavoro temporaneo come alternativa ad altre forme di assunzione, nel rispetto dell’attuale normativa e delle direttive europee. Attraverso una conoscenza più dettagliata dell’attuale quadro legislativo, infatti, i Consulenti potranno dotarsi di tutti gli strumenti utili a cogliere nuove opportunità ed offrire un servizio ancora più efficiente e completo. Per i prossimi due anni verranno organizzate una serie di iniziative congiunte come convegni e workshop, volti ad un continuo aggiornamento e confronto sui diversi temi legati al mondo del lavoro e alla gestione delle risorse umane.
Fondazione Studi ha stipulato una convenzione con la Link Campus University di Roma finalizzata all’erogazione di servizi formativi riservati ai Consulenti del Lavoro e commisurati alle loro esigenze. Si tratta di corsi misti con modalità sia frontale che a distanza. E’ prevista la possibilità d’iscrizione al corso di laurea in Economia Aziendale Internazionale e ai corsi di laurea magistrale in Gestione Aziendale ed in Giurisprudenza dei Consulenti del Lavoro in possesso di diploma di scuola secondaria, in modo da acquisire una preparazione di livello universitario ed il riconoscimento di crediti formativi per chi ha già conseguito titoli di studio analoghi. Sarà possibile attivare “aule” su base provinciale, o interprovinciale presso i CPO che daranno disponibilità in tal senso, in modo da svolgere l’attività didattica in loco con palesi vantaggi logistici. In tali occasioni, i docenti svolgeranno anche attività formativa per conto dei Consigli Provinciali.
Work-lab: una piattaforma virtuale nata per aiutare i Consulenti del Lavoro a scambiarsi offerte di collaborazione o proposte per rilevare gli studi professionali e creare un flusso di prestatori d’opera dalle zone più svantaggiate a quelle più favorevoli. La community, infatti, offre agli studi un servizio di ricerca e selezione del personale e diventa un punto di convergenza di offerte e richieste di consulenze professionali.