Mensile di approfondimento di attualità , economia, cultura e life style
Marco Gallotta: “Taglio la carta per raccontare emozioniâ€
Dalla carta tira fuori opere d’arte: lo fa con dedizione, attenzione minimale e incredibile senso estetico. Marco Gallotta, italiano di Battipaglia – nella provincia di Salerno – ha scelto la carta per esprimersi e per lasciare messaggi. Sulla carta non scrive, ma la incide in maniera chirurgica attraverso la tecnica del paper cutting, ormai diventata suo segno distintivo. Nel suo studio nel quartiere di Harlem sceglie volti, celebri o meno noti, per farli diventare protagonisti delle sue opere.
C’è un sottile quanto indissolubile filo che attraversa il tempo e lo spazio, un sottile filo che lega la Cina imperiale avanti Cristo alla Firenze dei Medici, la Firenze dei Medici a quella contemporanea, e che collega un’antica sovrana orientale a un imprenditore italiano passando per il genio di Leonardo da Vinci.
Lorenzo Iozzia: la Sicilia in tavola
A pochi chilometri da Viterbo, nel comune di Vitorchiano, sorge un ristorante di cucina tipica… siciliana. Tutto frutto del lavoro di un sognatore giunto anni fa nella Tuscia, quel Lorenzo Iozzia che dalla provincia di Siracusa si trasferì in questo territorio per affermare, nel bel mezzo dell’Italia, i piatti della tradizione sicula.
Su al nord – 50 sfumature di Stoccolma
Stoccolma sa distinguersi, è capace di spiccare dal mare spinta dalla sua cromaticità e, tra canali e fiordi, riesce ad esprimere la sua unicità . Con il passare dei mesi più freddi e con lo sciogliersi della neve ecco che la capitale svedese, come una sirena, emerge dal Mar Baltico in tutto il suo splendore.