TRAFFICO CAOTICO TOLLERANZA ZERO
                      Â
Tolleranza Zero, frase continuamente utilizzata da Chi deve ma che non fa per giustificare la Intolleranza totale. Ci riferiamo al sempre più caotico Traffico cittadino, specie quello del centro.
È accaduto, ieri Domenica, dalle ore 12, angolo Prefettura – Via Gasparri. Come al solito, auto dovunque nonostante il Concorso Ippico ed i visibili segnali, con tanti divieti di sosta, h 24.
Una persona anziana, residente in Via Gasparri, n. 62, Passo Carrabile n. 1073 è rimasta prigioniera  per ore, non potendo uscire dal  proprio garage  causa  un’ auto ( Lancia ipsilon, targata DF943LL ) ferma davanti all’ingresso del suo garage  bloccando l’auto in uscita.
Dopo assordanti, inutili e continui suoni di clacson nonché dopo  continue telefonate ai Vigili, è arrivato  – solo alle 13:15 –  un Vigile, che ha dovuto multare l’auto in sosta andando poi via, mentre il cittadino  furibondo continuava a rimanere bloccato in auto senza poter uscire. Nessun carro attrezzi è arrivato per portar via l’auto incriminata e liberare così  il cittadino prigioniero.
Non sappiamo cosa sia avvenuto dopo le ore 14. Dopo 2 ore e dopo aver annotato il tutto  l’esponente dello Sportello del Cittadino – Cisas, accorso sul posto, è andato via.
Sembra che il Vigile, costretto a fare la multa, visto da lontano, fosse lo stesso vigile in servizio, unitamente ad un collega, al quadrivio di  Piazza Vanvitelli (Piazza Vanvitelli – Via Pollio – Via Alois – Piazza Vanvitelli per Via Leonetti ) Sabato 8 Ottobre, ore 12. Traffico completamente impazzito, pedoni, che dai marciapiedi di Via Alois, non potevano attraversare la strada per accedere alla Villa Comunale e viceversa. Le strisce bianche per attraversamento pedoni, occupate da auto, ivi abbandonate in sosta.  Il Vigile, un piccoletto, sembrava sosia di Renato Rascel, quando sorridente, canticchiava “Buonanotte al mareâ€. Benché più volte pregato cortesemente da un cittadino anziano di intervenire per sanzionare l’auto ferma da tempo sulle strisce ( Polo bianca tg EK914RC ), non interveniva come doveroso.
L’accaduto veniva riferito allo Sportello del Cittadino – Cisas, che interveniva per controllare.
Il Vigile ometteva  – essendo appositamente in servizio ed in divisa – di intervenire per risolvere il problema e sanzionare il trasgressore anche per non incrementare le violazioni degli automobilisti, specie nella Piazza centrale di Caserta ove hanno sede anche Municipio, Questura e Prefettura. Gli automobilisti contano sull’assenza o sull’inutile presenza dei Vigili, forse quelli di ultima generazione, divenuti tali con la trasformazione della qualifica di Addetto al Traffico.
I Vigili, sia appositamente in servizio che passando continuamente in auto di servizio, non vedono tutte le numerose strisce bianche, stabilmente occupate da auto, tantomeno vedono tutti i numerosi cartelli di divieto sosta H24, vistosamente violati. Se appositamente invitati da cittadini, a far rispettare la segnaletica vigente, si comportano in modo indolente e poco simpatico. Inoltre, omettono di intervenire sulle irregolarità , che essi dovrebbero combattere nel rispetto del cosiddetto e ripetuto motto Tolleranza Zero.Â
                                                                      La Direzione dello Sportello del Cittadino – Cisas