1° FESTIVAL DI CULTURA RUSSA IN NAPOLI “RUSSIA-NAPOLI. VULCANO D’ARTE”
COMUNICATO INVITO CONFERENZA STAMPA
Dal 10 al 15 ottobre 2021 si svolgerà in Campania il 1° Festival di cultura russa in Napoli “Russia Napoli. Vulcano d’Arte”
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DOMENICA 10 OTTOBRE ORE 17:30
VILLA DOMI NAPOLI
Il progetto, organizzato dal Ministero della Cultura della Federazione Russa, Centro dei festival cinematografici e dei programmi internazionali, e dall’Associazione culturale italo-russa “Auroraâ€, è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa, dalle Amministrazioni comunali di Napoli, Pompei e Capua, e dalla Camera di Commercio Italo-Russa. Il festival, per la prima volta in Campania, vuole essere il primo passo per l’ulteriore sviluppo della cooperazione culturale e di nuove, interessanti iniziative.
 Il programma prevede esibizioni del Corpo nazionale di ballo della Repubblica di Mari El, concerti dei solisti del Teatro Mariinsky, Maria Bayankina (soprano) e Irina Shishkova (mezzosoprano), che si terranno nelle principali sale da concerto di Napoli, Pompei e Capua, nonché proiezioni di film di registi, sia famosi che più giovani. In cartello sei film: “Anna Karenina.
La storia di Vronski”, “Il corriere” di Karen Shakhnazarov, “Rock” di Ivan Shakhnazarov, “Sulla Luna” di Yegor Konchalovsky, “La fine della stagione” di Konstantin Khudyakov e il film d’animazione “Belka e Strelka. Cani stellari” di Inna Yevlannikova e Svyatoslav Ushakov. Per l’occasione, il noto scultore italiano Lello Esposito, autore di disegni e modelli di numerosi premi cinematografici e letterari, ha realizzato “Il sole di Napoli”, premio speciale del Festival, che sarà consegnato per la prima volta a Karen Shakhnazarov, illustre regista, direttore generale del gruppo cinematografico “Mosfilm”, vincitore di premi statali in Russia, insignito dell’onorificenza “Artista del popolo della Federazione Russaâ€, per altissimi meriti nel campo dell’arte mondiale.La cerimonia di premiazione avrà luogo il 10 ottobre a Villa Domi a Napoli, seguita poi da un concerto di gala con solisti del Teatro Mariinskiy di San Pietroburgo. In futuro, come proposto dai nostri partner italiani, si prevede di intensificare il lavoro con i giovani cineasti: master class nel campo di diverse industrie creative, incontri creativi e discussioni aperte, ed anche progetti-concorso tra scuole di cinema russe e italiane, con l’obiettivo di formare una comunità professionale e creativa per i giovani professionisti dell’industria cinematografica.
Il festival prevede ricevimenti ufficiali dei Sindaci di Napoli, Pompei e Capua e incontri con i nostri connazionali, volti a rafforzare i contatti reciproci e a sviluppare i legami intergovernativi tra Russia e Italia.
GLI OPERATORI DELL’INFORMAZIONE PRESENTI, DOPO LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL, PARTECIPERANNO AL BUFFET E DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI LOCALI
INFO: +39 338 441 7727