“Forever Marilyn Bye-Bye Cinquantenario, 1962-2012”

ART&CO GALLERIE

CASERTA, LECCE, MILANO, PARMA, BARCELLONA (ES)

Caserta Via Leonetti n. 8

Ugo Nespolo criptico acrilico su legno cm 24x24

Rotella Marilyn La magnifica preda Decollage su tela cm

                                                                                             

 

                             “Forever Marilyn Bye-Bye Cinquantenario, 1962-2012”

In mostra i celebri capolavori di

Andy Warhol, Mimmo Rotella e Ugo Nespolo.

            Caserta – Sarà inaugurata sabato 26 gennaio  alle ore 18,30 presso Art&Co, la nuova Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea che ha sede in via Leonetti, la mostra itinerante “Forever Marilyn Bye-Bye Cinquantenario, 1962-2012” dedicata a Marilyn Monroe attraverso celebri capolavori di grandi artisti come Andy Warhol, Mimmo Rotella e Ugo Nespolo.

La mostra, che vuole essere un saluto al cinquantesimo anniversario della scomparsa della Diva, è curata da Gerardo Giurin e sarà successivamente ospitata nelle gallerie Art&Co di Milano, Parma e Lecce.

In occasione del vernissage sarà presentato il catalogo con testi di Gerardo Giurin, Vincenzo Mollica, Massimo Ferrarotti, Mario Luigi Riva e Alessandro Manna. Nel testo il curatore così scrive: “La storia è ricca di donne che hanno ispirato i capolavori e la passione dei geni dell’arte visiva. Amanti e muse di grandi artisti, che grazie a questi ultimi si sono guadagnate un posto nella storia. Marilyn è un caso unico, forse irripetibile. Marilyn è stata nell’accezione più positiva del termine saccheggiata dai protagonisti della storia dell’arte degli ultimi 50 anni. Il genio della pop art Andy Warhol le ha dedicato innumerevoli opere. E ancora importanti artisti come Christo, Rotella, de Boer, Nespolo, de Kooning, Hamilton, Helnwein, Indiana, LaChapelle, Rosenquist, Schifano hanno attinto alla figura di Norma Jeane Baker”. In esposizione anche alcuni “Cimeli” appartenuti a Marilyn, provenienti da una delle più prestigiose collezioni private, come i guanti indossati sul set del celebre film “Come sposare un milionario” nel 1953, un abito da sera, un beauty-case, le sue scarpe di velluto blu e altro ancora. La mostra resterà aperta fino 28 febbraio 2013.

           Nell’ambito dell’evento dedicato a Marilyn Monroe, ArtevitA Lab presenterà il progetto “Nuovi autori per il XXI secolo”: in anteprima le opere di nuovi artisti emergenti: Steve Barney, Valentino Marra, Daniele Misani, Marta Bordonali, Pautiero e Gianluca Resi.

Tra le attività culturali e sociali collaterali all’evento “Forever Marilyn Bye-Bye Cinquantenario, 1962-2012” va ricordato il concorso per artisti under 30 “Marilyn nel XXI secolo” in collaborazione con ArtevitA Lab e con il Patrocinio del Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale dell’Università Federico II di Napoli. Inoltre, nei giorni di apertura, la galleria si animerà ancora di più con la didattica dell’arte per bambini, ovvero laboratori di Children’s Moon con visite speciali per i giovanissimi dai 6 ai 14 anni.

                                                                               Ufficio Stampa Art&Co  (Maria Beatrice Crisci)

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *