“Educare alla finanza etica. Economia civileâ€.
Cari colleghi,
con l’incontro di lunedì 21-01-2013 (vedi programma in allegato) si avvia un nuovo ciclo di seminari per l’apprendimento permanente dedicati al tema:“Educare alla finanza etica. Economia civileâ€.
A seguire verranno programmati degli incontri mensili con il contributo dei maggiori esponenti del mondo dell’università , del lavoro e del terzo settore.
Come ha sottolineato il presidente di Banca Etica Ugo Biggeri in un appello per sensibilizzare i leader politici sulle riforme necessarie per cambiare l’Italia:
“Banca Etica rappresenta un’esperienza finanziaria efficace a sostegno dell’economia reale e al cambiamento sostenibile. Ci siamo impegnati per dimostrare che un sistema finanziario
etico e trasparente non solo è possibile, ma ottiene risultati economici, sociali e ambientali migliori rispetto a quelli del sistema finanziario tradizionale.
Crediamo che questa crisi sia stata generata in larga parte dalle distorsioni di una finanza sempre più lontana dai cittadini e dalle imprese che creano occupazione producendo
beni e servizi utili. Una finanza speculativa cui la politica non ha saputo imporre regole trasparenti. Come tutti siamo chiamati a scegliere chi ci governerà , ma per farlo vogliamo sapere cosa i leader politici intendono fare sui temi della finanza: perché da qui dobbiamo ripartire per dare futuro al welfare, all’imprenditoria e all’occupazione in Italia».
Grazie per l’attenzione.
Pasquale Iorio
Comitato Etico BPE